Nuoto

Gemellaggio tra Club Aquatico Pescara e Azura Florida Aquatics

Condividi

PESCARA – Julimar Avila sta rifinendo dal 6 giugno, presso le piscine Le Naiadi di Pescara, la preparazione ai Campionati mondiali di nuoto di Budapest. La 25enne dell’Honduras, dopo aver raggiunto le semifinali alle Olimpiadi di Tokio 2020, insegue un grande sogno. Questa mattina c’era anche lei nel gruppo di tecnici e atleti che hanno presentato in Sala giunta, su invito dell’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli, il gemellaggio sportivo e tecnico tra il Club Aquatico Pescara e l’Azura Florida Aquatics di Fort Lauderdale. Con loro a Palazzo di città, nelle vesti di ospite d’eccellenza, anche Gianluca Alberani, direttore tecnico del centro di preparazione di Miami. Azura ha formato e avuto nei suoi ranghi nuotatori e allenatori provenienti da più di 76 paesi, dalla sua fondazione nell’agosto 2013, e ha portato alla qualificazione olimpica ben dodici atleti di dieci nazionalità differenti. Alberani era accompagnato questa mattina dal presidente del Club Aquatico Riccardo Fustinoni, con il direttore tecnico e allenatore Sergio Nobilio e gli atleti Gianluca Barbera e Gloria Vitullo.

È stata l’occasione per confermare e rafforzare il gemellaggio tra lo stesso club Aquatico Pescara e l’Azura, intesa che ha prodotto una proficua collaborazione per il settore nuoto.

“Ringrazio la città di Pescara e il club Acquatico per l’ospitalità – ha detto Gianluca Alberani – Credo che la nostra collaborazione e il relativo scambio di esperienze siano molto positivi perché grazie allo sport creiamo condizioni di crescita dei nostri giovani non solo dal punto di vista tecnico-sportivo ma anche sociale e culturale. Tra l’altro trovo il complesso delle piscine Le Naiadi di straordinario valore, certamente uno dei più belli a livello internazionale”. L’assessore Patrizia Martelli ha sostenuto che “come amministrazione siamo e saremo sempre disponibili affinché le società sportive del nostro territorio siano aperte a queste esperienza. Naturalmente l’auspicio è che questo permetta di formare dei giovani campioni che possano portare in alto il nome di Pescara e dell’Abruzzo. Come con le numerose manifestazioni che abbiamo messo in campo per la bella stagione, anche questa è un’opportunità di promozione del nostro territorio, considerando che Gianluca Alberani è uno dei tecnici più affermati in circolazione”. Durante l’incontro il sindaco Carlo Masci ha portato un breve messaggio di saluto: “Pescara ha una grande tradizione nel nuoto e nella pallanuoto, quindi non posso che salutare con favore questa iniziativa”.

Il progetto di collaborazione è partito con un accordo di consulenza e con uno stage di allenamento a inizio settembre 2021 alla Piscina Provinciale ed è continuato costantemente con gli allenatori del Club tramite contatti telefonici e video conferenze durante tutta la stagione. A Pasqua 2022 una delegazione di atleti pescaresi è partita per una settimana di collegiale a Miami, e si è potuta allenare con gli atleti del gruppo Azura effettuando due allenamenti in vasca al giorno e sessioni a terra che hanno di fatto arricchito tecnicamente i giovani abruzzesi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

“L’obiettivo – ha affermato Riccardo Fustinoni – è naturalmente quello di offrire opportunità ai nostri ragazzi, ampliando gli orizzonti ben oltre l’aspetto strettamente sportivo. Con Alberani e l’Azura siamo in costante contatto e da questo stiamo certamente traendo un valore aggiunto molto significativo”.

Gemellaggio tra Club Aquatico Pescara e Azura Florida Aquatics ultima modifica: 2022-06-15T18:00:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter