REGIONE – La Regione Abruzzo ha avviato una sperimentazione innovativa per ridurre i tempi burocratici e agevolare le imprese agricole. Grazie alla nuova determina, il Centro di Assistenza Agricola (CAA) di Coldiretti, tramite Impresa Verde Abruzzo, potrà occuparsi direttamente della compilazione, presentazione e rilascio del libretto dematerializzato per il gasolio agricolo agevolato (UMA)
La prima assegnazione diretta è avvenuta oggi presso l’ufficio di Pianella, dove la signora Margherita, titolare di un’azienda cerealicola-olivicola, ha ricevuto il gasolio senza dover attendere l’istruttoria regionale.
Coldiretti ricorda che entro il 30 giugno, tutti gli utenti UMA devono presentare la dichiarazione di avvenuto impiego degli oli minerali prelevati nel 2024, indicando: quantitativi utilizzati per le attività agricole; rimanenze al 31 dicembre 2024 (cisterna e serbatoi); verifica dei consumi per le aziende che hanno cessato l’attività
Una dichiarazione non conforme può configurare un reato secondo il Testo Unico delle Accise (D.Lgs. 504/1995, art. 40 e 44).
Contestualmente alla dichiarazione, sarà possibile richiedere l’assegnazione del gasolio per il 2025, basata sulle colture dichiarate nel fascicolo aziendale e sulle macchine e attrezzature presenti in azienda.
Questa iniziativa rappresenta un traguardo storico per la sburocratizzazione del settore agricolo, garantendo tempi più rapidi e una gestione più efficiente delle risorse.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X