Agricoltura

Gasolio agricolo: Coldiretti accelera le procedure per le imprese in Abruzzo

Condividi

REGIONE – La Regione Abruzzo ha avviato una sperimentazione innovativa per ridurre i tempi burocratici e agevolare le imprese agricole. Grazie alla nuova determina, il Centro di Assistenza Agricola (CAA) di Coldiretti, tramite Impresa Verde Abruzzo, potrà occuparsi direttamente della compilazione, presentazione e rilascio del libretto dematerializzato per il gasolio agricolo agevolato (UMA)

La prima assegnazione diretta è avvenuta oggi presso l’ufficio di Pianella, dove la signora Margherita, titolare di un’azienda cerealicola-olivicola, ha ricevuto il gasolio senza dover attendere l’istruttoria regionale.

Dichiarazione di avvenuto impiego: scadenza 30 giugno

Coldiretti ricorda che entro il 30 giugno, tutti gli utenti UMA devono presentare la dichiarazione di avvenuto impiego degli oli minerali prelevati nel 2024, indicando: quantitativi utilizzati per le attività agricole; rimanenze al 31 dicembre 2024 (cisterna e serbatoi); verifica dei consumi per le aziende che hanno cessato l’attività

Una dichiarazione non conforme può configurare un reato secondo il Testo Unico delle Accise (D.Lgs. 504/1995, art. 40 e 44).

Richiesta carburante per il 2025

Contestualmente alla dichiarazione, sarà possibile richiedere l’assegnazione del gasolio per il 2025, basata sulle colture dichiarate nel fascicolo aziendale e sulle macchine e attrezzature presenti in azienda.

Questa iniziativa rappresenta un traguardo storico per la sburocratizzazione del settore agricolo, garantendo tempi più rapidi e una gestione più efficiente delle risorse.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X