Home » Chieti » Gambero Rosso premia l’Abruzzo: ecco dove trovare il miglior street food

Gambero Rosso premia l’Abruzzo: ecco dove trovare il miglior street food

da Marina Denegri

È uscita la nuova guida “Street Food 2025” di Gambero Rosso: premio speciale “Street food on the road” a “Bracevia – A tutta pecora”

SAN GIOVANNI TEATINO –  L’Abruzzo trionfa alla presentazione di Street Food 2025, la guida del Gambero Rosso che premia i miglior cibi da strada d’Italia. E lo fa con Bracevia – A tutta Pecora, l’attività itinerante di San Giovanni Teatino che si è aggiudicata il premio speciale nazionale “Street Food on The Road” con un originalissimo food truck di arrosticini. Ma non è finita qui, Bracevia – A tutta pecora ha raggiunto un altro importante successo, è stata insignita per la prima volta, all’Osteria di Francavilla al Mare, della prestigiosa chiocciola Slow Food nell’ultima edizione della Guida Osterie d’Italia 2024.

La presentazione della Guida del Gambero Rosso è avvenuta a Palazzo Brancaccio a Roma lo scorso 15 luglio. La guida Street Food, a dieci anni dalla prima edizione, resta l’unica mappa nazionale aggiornata del cibo di strada tricolore, tra attività storiche e tradizionali, nuove idee imprenditoriali, format internazionali, sono oltre 639 gli indirizzi, con più di 100 novità per questa edizione.

Cresce anche l’appendice dedicata alle attività itineranti, food truck e altre tipologie di veicoli che portano in giro per l’Italia il verbo del cibo di strada e ai quali è dedicato il premio speciale Street Food on The Road. Nella guida Street Food 2025 il riconoscimento è andato a Bracevia – A tutta pecora, grande progetto settato sul simbolo gastronomico d’Abruzzo, gli arrosticini. Impossibile non notarli con la loro Fiat 500 d’epoca di colore giallo (regolarmente registrata nel 2015 all’EUIPO), trasformata in postazione di cottura. A ritirare il premio il titolare Maurizio Cutropia.

Bracevia – A tutta pecora nasce nel 2005, da un’idea della coppia Agnese Volpone e Maurizio Cutropia, che hanno voluto valorizzare non solo le carni ovine, ma anche far conoscere e raccontare l’Abruzzo in giro per l’Italia, preparando e cuocendo gli arrosticini nelle piazze e in eventi gastronomici. Le materie prime sono di altissima qualità: carni fresche di pecore locali, alcune provenienti da allevamenti Bio del territorio abruzzese, e nei periodi di maggiore richiesta attingendo anche al mercato irlandese.

Gli arrosticini sono proposti in diverse grammature e fatti a mano, nonché di fegato con cipolla e peperoncino. Bracevia – A tutta pecora, marchio registrato, è presente da anni nei più importanti eventi di cibo di strada tipo: Gola Gola Festival, Cheese, Terra Madre, Golosaria, Festival Internazionale del Cibo di Strada, Artigiano in Fiera, Streetfood Fest a Messina, Made in Malga e perfino in Svizzera nel Ticino.

Nel 2022 la coppia ha raddoppiato aprendo L’Osteria a Francavilla al Mare in Piazza Sirena.

“Siamo davvero contenti – ha detto emozionato il titolare Maurizio Cutropiache la guida del Gambero Rosso ci abbia assegnato questo premio, segno che la nostra scelta di lavorare da anni in giro per le piazze d’Italia portando il nome dell’Abruzzo è stata vincente. Quest’anno la gioia è stata doppia grazie anche all’arrivo della chiocciola Slow Food per la nostra braceria di Francavilla. L’auspicio è di poter andar avanti sempre così mettendo al primo posto qualità del prodotto e servizio al cliente. Un grazie speciale alla mia famiglia e alla mia squadra senza le quali non avrei potuto raggiungere questi traguardi”.

Ti potrebbe interessare