Province Abruzzo

“Fronte del cuore”, presentazione del libro di Licio Di Biase a Bolognano

Condividi

BOLOGNANO – “Si svolgerà sabato prossimo, 11 marzo, nel comune di Bolognano, la presentazione del libro di Licio Di Biase ‘Fronte del cuore. L’amore ai tempi delle trincee’ ” Lo comunica il sindaco, Guido Di Bartolomeo, che evidenzia l’importanza dell’iniziativa, “condivisibile nei valori e nelle finalità – afferma – e che ha lo scopo di diffondere la cultura, l’arte, e la storia in tutte le sue espressioni. Si tratta di un romanzo storico – anticipa – tratto da un episodio vero, ambientato durante la prima guerra mondiale e che si articola sulla base di una serie di lettere tra un giovane di Pescara, Gabriele de Martini – tra l’altro nipote di Gabriele D’Annunzio – e una ragazza di Castellammare, Antonietta Franceschini. Un amore epistolare, dal quale emergono vicende locali e del fronte, nonché gli aspetti legali agli eventi bellici con, in primo piano, Cadorna, Díaz, Bergoglio e lo stesso d’Annunzio. Le lettere vanno dal 1917 al 1999 quando il giovane torna in congedo per vivere finalmente la storia d’amore. Ma non accadrà. Sarà un grande momento di condivisione – commenta il Sindaco – di scene di vita e di sentimenti durante la guerra, più che mai sentita e riaccesa anche in considerazione dell’attuale contingenza internazionale”.

“L’appuntamento – patrocinato dal Comune e che avrà inizio alle ore 18.00, nella Sala consiliare – saranno presenti oltre al Sindaco e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, la professoressa Daniela D’Alimonte, dirigente scolastica a San Valentino, che dialogherà con l’autore, Roberta Cerritelli e Rocco Calandra, che impreziosiranno l’incontro con la lettura di alcuni brani particolarmente significativi dell’opera”. La nota del sindaco, Guido Di Bartolomeo.

“Fronte del cuore”, presentazione del libro di Licio Di Biase a Bolognano ultima modifica: 2023-03-11T16:00:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Bolognano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter