Calcio giovanile

Il Francavilla Calcio ricorda Pietro Castignani con un torneo giovanile

Condividi

Il torneo avrà inizio domani e si pritrarrà fino a sabato

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Tutto pronto al “Valle Anzuca” di Francavilla al Mare per la tre giorni dedicata al 1° Memorial Trofeo Pietro Castignani, manifestazione che vede protagonista il calcio giovanile e con la quale il Francavilla Calcio 1927 vuole ricordare appunto Pietro Castignani che ha lavorato nei settori giovanili di Francavilla e Vis Francavilla.

Il torneo si terrà dal 24 al 26 marzo prossimi ed è molto interessante sotto il punto di vista tecnico, sono infatti coinvolte sei società ritenute tra le migliori della zona a livello di settore giovanile. Saranno impegnate compagini della categoria Giovanissimi suddivise in due gironi così composti: il girone A è formato da Virtus Lanciano, Pineto Calcio e Francavilla Calcio; il girone B è formato da Delfino Pescara, River Casale ’65 e Bacigalupo Vasto. Le prime dei due gironi si affronteranno nella finale per il 1° ed il 2° posto, le seconde per la finale per il 3° ed il 4° posto e le terze per la finale per il 5° e 6° posto. La particolarità è che le squadre impegnate nel torneo, a parte Virtus Lanciano e Delfino Pescara (che danno in ogni modo lustro all’evento), rappresentano società nelle quali, con ruoli diversi, ha lavorato Pietro Castignani.

Questo è il programma: giovedì 24 marzo, dalle ore 15 in poi, girone A; venerdì 25 marzo, dalle ore 9.30 in poi, girone B; finali sabato 26 marzo dalle ore 9.30 in poi. Seguirà cerimonia finale con la premiazione delle squadre partecipanti, del miglior giocatore, del miglior portiere e del capocannoniere. L’ingresso allo Stadio Valle Anzuca è gratuito. L’evento gode del patrocinio del Comune di Francavilla al Mare ed è in partnership con “Its – Italiaelettronica”.

Nota biografica di Pietro Castignani (nato a Roma il 22 marzo 1924). 60 anni sui campi di calcio. A 19 anni ha esordito nella serie A dell’Alta Italia con la maglia della Sampiardarenese (erano gli anni in cui dominava il Grande Torino di Valentino Mazzola, Gabetto, Loik), dello Spezia, del Venezia e del Taranto. Come calciatore ha vinto 2 campionati: con il Venezia (dalla serie B alla A) e con il Taranto (dalla serie C alla B, suo il gol decisivo nell’ultima di campionato che portò i pugliesi per la prima volta in B).

Come allenatore ha guidato soprattutto squadre di serie C (Martina Franca, Maceratese, Sambenedettese, Chieti, Brindisi, Internapoli, Cosenza, Pro Vasto, Barletta e Francavilla dove concluse la carriera), vincendo 5 campionati e un titolo di campione d’Italia con la Berretti della Maceratese nel 1962/63.

Per 7 anni ha lavorato con il Settore Tecnico della Federcalcio prima come delegato regionale per l’Abruzzo e poi come Istruttore Federale. Ha lavorato nei settori giovanili del Francavilla e della Vis Francavilla. Sempre a Francavilla ha fondato e diretto la Scuola Calcio “Pretaro”, con centinaia di bambini, molti dei quali hanno poi giocato anche in categorie professionistiche.

Il Francavilla Calcio ricorda Pietro Castignani con un torneo giovanile ultima modifica: 2016-03-23T16:38:22+00:00 da Francesco Rapino
Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter