Home » Pescara » “Focus Residenza Hub Aterno: di pietre e di acque” a Pescara

“Focus Residenza Hub Aterno: di pietre e di acque” a Pescara

di Redazione

hub aterno

Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara

PESCARA – Il 3 dicembre 2022 alle ore 17.30 Matta Arte Contemporanea presenterà un focus su “Hub Aterno: di pietre e di acque” di Laura Viale. Durante l’incontro sarà proiettato il docu-video che racconta le due fasi di svolgimento della residenza, il cui fulcro è stato l’area urbana del fiume Aterno.

L’incontro si chiuderà con un talk aperto al pubblico, dove si discuterà di arte e ambiente e di come può la ricerca artistica venire in soccorso alle urgenze legate ai problemi ambientali. Si parlerà di arte pubblica e del suo mescolarsi ai territori e alle storie delle persone, quale linguaggio espressivo del presente capace di creare nuove narrazioni.

Partecipano al talk l’artista Laura Viale, la curatrice del progetto Marcella Russo, Caterina Riva Direttrice del MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli, le storiche dell’arte Francesca Comisso e Maria Letizia Paiato e Valeria Ribaldi, del nuovo magazine Irae, dedicato al connubio tra arte e sostenibilità.

Dal 2021 la sezione MAC, dedicata alle arti visive, ha iniziato un programma di residenze.

La residenza Hub Aterno è una delle attività del progetto Mattatexture, tra i vincitori del Creative Living Lab III Ed promosso dal Ministero.

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

“Focus Residenza Hub Aterno: di pietre e di acque” a Pescara ultima modifica: 2022-11-28T21:30:46+00:00 da Redazione