Eventi Abruzzo

Festival “il Fiume e la Memoria”: anticipazioni dell’edizione 2019

Condividi

Nell’anno del suo diciottesimo, il festival  si avvia all’ultima fase di allestimento del cartellone, cercando artisti delle arti visive e della poesia

PESCARA – Torna il Festival de “Il Fiume e la Memoria” nel tradizionale scenario del centro storico di Pescara. Dal 15 al 21 luglio si rinnova un appuntamento classico nel panorama culturale del capoluogo adriatico, 7 giorni di spettacoli, proiezioni, incontri nei quali, mai come in questa edizione 2019, il tema centrale sarà la memoria. L’organizzazione del festival e la direzione artistica lanciano un appello a pittori, fotografi e poeti che vorranno aderire al festival con le esposizioni delle proprie opere andando così a comporre ed ultimare gli spazi espositivi di questa xviii edizione.

Ancora qualche dettaglio da definire quindi per il direttore artistico Milo Vallone che tra non molto annuncerà il programma completo, tuttavia già emerge qualche anticipazione:

“Al momento posso dire che il festival tornerà a produrre spettacoli teatrali di spessore – confida Milo Valloneuno dei quali sarà proposto in anteprima nazionale proprio nei giorni de “il fiume e la memoria”, prima di affrontare un importante tour per tutta italia. Inoltre, in collaborazione con la fondazione che porta il suo nome e in occasione del decimo anniversario della sua morte, è previsto anche un omaggio al prof luciano russi, indimenticato rettore dell’università di teramo. L’unica cosa che possiamo inoltre anticipare – conclude vallone – è che la kermesse si chiuderà con un evento speciale dedicato ai 50 anni dall’allunaggio”.

Ampio spazio, come da tradizione, anche alle realtà artistiche locali con esposizioni e reading. Lo scopo è quello di confermarsi, dopo anni difficili, come evento di riferimento nell’offerta culturale di Pescara, come già registrato dal noto quotidiano “Il Sole 24 Ore” che non più di un anno fa ha collocato la nostra città al quarto posto in Italia per eventi culturali, citando tra i più graditi proprio il Festival del centro storico.

COME PARTECIPARE

Per gli artisti che vorranno candidarsi occorre mandare una mail a info@ilfiumeelamemoria.com e saranno contattati dalla segreteria organizzativa.

Festival “il Fiume e la Memoria”: anticipazioni dell’edizione 2019 ultima modifica: 2019-06-17T15:44:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter