Lettomanoppello: Festa delle Pupe e dei Cavalli all’8 maggio

Condividi

LETTOMANOPPELLO (PE) – Tra i dolci  e le prelibatezze tipici  della Pasqua  in Abruzzo spiccano quelli a forma di “pupa” o di “cavallo” che da sempre sono gioia per i piu’ piccini e delizia per i grandi. Sono legati ad una  tradizione antica: il giovedì santo venivano fatti questi dolci e, regalati al futuro/a sposo/a  e al centro del dolce, veniva posto un uovo intero (crudo o sodo) che veniva fatto cuocere con la pasta. Lo scambio fra fidanzati e sposi di  questi doniveniva fatto  in segno di augurio di fertilita’ e prosperita’.

A Lettomanoppello per conservare questa bella e tipica tradizione  la Domenica delle Palme c’è la “Festa delle Pupe e dei Cavalli”. Solitamente le nonne e le mamme preparano il simbolico dolce,variamente decorato, mentre i ragazzi e le ragazze si scambiano cavalli e pupe in segno di fecondità e abbondanza.

La V° Edizione della Festa delle Pupe e dei Cavalli si terrà Domenica 8 Maggio in Lettomanoppello a partire dalle ore 16.30.

Il programma prevede:

– Laboratorio dolciario di pupe e cavalli, per bambini e ragazzi

– Esposizione dei dolciumi, benedizione e valutazione dei giudici per la pupa ed il cavallo più bello.

* la locandina si riferisce come date a quelle inizialmente stabilite tuttavia, a seguito dalla prematura scomparsa del piccolo Diego Alessandro il Comune di Lettomanoppello, in accordo con la cooperativa Maja Lecto e la Pro Loco Tholos, ha rinviato la manifestazione “Festa delle Pupe e dei Cavalli” a domenica 8 maggio 2011.

Lettomanoppello: Festa delle Pupe e dei Cavalli all’8 maggio ultima modifica: 2011-04-09T00:29:39+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter