Home » Eventi Abruzzo » Festa del San Giovanni e dei Compari a Fiore a Torrevecchia Teatina

Festa del San Giovanni e dei Compari a Fiore a Torrevecchia Teatina

di Redazione

Il 23 giugno presso il circo di Castelferrato di Torrevecchia Teatina la festa come tradizione con il professor Stoppa che condurrà attraverso gli antichi simboli

festa dei compari a fiore 2023TORREVECCHIA TEATINA – Il San Giovanni è la festa più ricca di significati e riti magici dell’antica tradizione abruzzese, nota come la Festa dei Compari a Fiore. Numerose attività laboratoriali verranno realizzate nel corso della serata del 23 giugno a partire dalle 18:30 con il raduno presso la Chiesa di San Giuseppe e la spiegazione della festa, a cura del Professor Francesco Giovanni Maria Stoppa.

A seguire la cena di San Giovanni con sagne fatte a mano e faglioli comə na votə, arrosto misto con contorno di stagione, dolci tradizionali, vino e acqua. Durante la cena, coloro che hanno il piacere di farsi a compari a fiore riceveranno in omaggio il magico ramajetto. Dopo la cena, ci sarà un breve corteo fino alla fonte di Castelferrato, dove avverrà il rito purificatorio con i rami di quercia e le voci della foresta.

Immancabile è il rito sacro del comparatico. Infine accensione e salto del fuoco magico di San Giovanni. La serata sarà conclusa con la tradizionale Quadriglia in piazza. Tutta la festa sarà accompagnata da musica, canti e balli delle nostre radici che ci raccontano l’Abruzzo autentico. In particolare, i ballerini sono bravissimi e diplomati presso consiglio internazionale della danza con qualifica balli della tradizione abruzzese.

Festa del San Giovanni e dei Compari a Fiore a Torrevecchia Teatina ultima modifica: 2023-06-11T15:14:59+00:00 da Redazione