Facoltà di Psicologia: “I disturbi specifici dell’apprendimento: contributi di ricerca e bisogni del territorio”

Condividi

E’ il titolo del Convegno promosso dal Dipartimento di Neuroscienze e Imaging e dall’AIP che si terrà il 29 e 30 aprile

CHIETI – Si svolgerà il 29 e 30 aprile presso l’aula A della Facoltà di Psicologia, a Chieti, il Convegno dal titolo: “I disturbi specifici dell’apprendimento: contributi di ricerca e bisogni del territorio” .

Promosso dal Dipartimento di Neuroscienze e Imaging e dall’AIP (Associazione italiana di psicologia), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo e l’Associazione Logopedisti abruzzesi e Molisani, l’interessante e qualificato appuntamento  si occuperà  dei disordini che si manifestano  in modo significativo con difficoltà nell’acquisizione ed uso di abilità di base quali lettura, scrittura, calcolo.

I lavori iniziano venerdì 29 aprile, alle ore 9.00, con l’apertura della Professoressa Tiziana Aureli, organizzatrice dell’evento insieme al prof. Sergio Di Sano. Sono  previste  quattro sezioni con interventi di studiosi e specialisti, dedicate alla ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento, agli aspetti legati alla nuova legge nazionale e alla sua applicazione nel territorio, alle problematiche nella scuola primaria e secondaria e alla presa in carico dei disturbi sull’apprendimento da parte delle istituzioni sanitarie.

Sabato 30 aprile, alle ore 9.00, si terrà invece una tavola rotonda sul tema “La relazione tra pubblico e privato nel finanziamento, nella gestione e nella realizzazione di progetti sui disturbi specifici dell’apprendimento” e su le “Esperienze di valutazione, ricerca e intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento, nell’ambito del territorio”.

Di seguito il programma dettagliato  degli orari e delle attività del Convegno:

Venerd ì 29 Aprile
9:00 – Benvenuto ai partecipanti (T. Aureli)
La ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento
Moderatore: T. Aureli
9:20 – Presentazione (T. Aureli)
9:30 – Il Progetto interassociativo sull’epidemiologia della dislessia: aspetti metodologici e primi dati nazionali (C. Barbiero)
9:50 – Il Progetto interassociativo sull’epidemiologia della dislessia: dati sulla regione Abruzzo (A. De Petris)
10:10 – Il Progetto interassociativo sull’epidemiologia della dislessia: dati sulla provincia di Chieti (S. Di Sano)
10:30 – Discussione
10:50 – PAUSA
L’intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento: tra nuova legge nazionale e sua applicazione nel territorio
Moderatore: G. Bontempo
11:10 – Presentazione (G. Bontempo)
11:20 – La nuova legge nazionale sui disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Legge 8 ottobre 2010, n. 170) (A. Luci)
11:40 – Proposta di legge regionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (N. Verì)
12:00 – Problematiche dell’applicazione della legge nazionale al territorio abruzzese (M. Sclocco)
12:20 – L’applicazione della legge 170 nell’ambito delle scuole abruzzesi (A.Vicari)
12:40 – Discussione
13:00 – PAUSA PRANZO
Le problematiche dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola primaria e secondaria
Moderatore: E. D’Orazio
14:00 – Presentazione (E. D’Orazio)
14:10 – Benvenuto dei Dirigenti ATP di Chieti (S. Liberatore) e Pescara (M. Nardocci) e presentazione del CTS-USR (N. Piro)
14:30 – La relazione scuola-famiglia e i disturbi specifici dell’apprendimento (S. D’Angelo-R. Dell’Alba)
14:50 – L’individuazione precoce e le attività di supporto per i bambini con difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (A. D’Emilio-L.Polsoni-L. Marchese)
15:30 – Definire un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e progettare un intervento nella scuola secondaria di primo e secondo grado (S. Longo-M. Palermo)
15:50 – L’accoglienza e le modalità di valutazione scolastica della scuola superiore di fronte ad una diagnosi di dislessia (G. Bocchia-S. Catalano)
16:10 – Discussione
16:30 – PAUSA
La presa in carico dei disturbi specifici di apprendimento da parte delle istituzioni sanitarie
Moderatore: A. E. Marimpietri
16:50 – Presentazione (A. E. Marimpietri)
17:00 – Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Pescara (E. Gennaro)
17:20 – Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Avezzano (M. P. Legge)
17:40 – Servizio Multidisciplinare Interdipartimentale di Chieti (S. Di Lillo)
18:00 – Discussione
20:30 – CENA SOCIALE
Sabato 30 Aprile
9:00 – Tavola Rotonda – La relazione tra pubblico e privato nel finanziamento, nella gestione e nella realizzazione di progetti sui disturbi specifici dell’apprendimento (R. Trasacco-D. D’Arcangelo-R. Di Vito)
Esperienze di valutazione, ricerca e intervento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’ambito del territorio
Moderatore: S. Di Sano
9:40 – Presentazione (S. Di Sano)
9:50 – Modelli di valutazione e pratiche di intervento per i disturbi specifici dell’apprendimento (S. Ciufici-I. Di Campli) – Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento – Centro per l’Età Evolutiva, Dipartimento di Neuroscscienze e Imaging, Ud’A-Chieti
10:10 – Il trattamento logopedico del Disturbo specifico di apprendimento in un Centro di Riabilitazione Estensivo (M. Monasterio) – Centro Tabor Fondadazione Paolo VI – Pescascascara
10:30 – Profili neuropsicologici di un gruppo di bambini con dislessia e difficoltà in aritmetica afferenti a un centro di riabilitazione (T. Perniola) – Equipe Multidiscsciplinare “Ambulatorio Eta’ Evolutiva” del Centro “Istituto Don Orione” – Pescascascara
10:50 – Esperienza operativa nella presa in carico di bambini con DSA: un percorso sinergico tra iter valutativo, strategie riabilitative e intervento di collaborazione con scuola e famiglia (C. Acquafondata-A. Zaccaria) – Fondadazione Istituto Santa Caterina-Francacavilla al Mare (CH)
10:10 – PAUSA
11:30 – “Dyslexia”: uno strumento osservazionale per i DSA. Esperienze applicative (V. Cocomazzi-A. D’Alessandro-B. Michelizza-F. Nardizzi) – Fondadazione Padadre Alberto Mileno-Vasasto Marina (CH)
11:50 – DSA: assessment specifico e collaborazione con la scuola per la corresponsabilità educativa (W. Plevano) – Centro Speech Therapy – Pescascascara
12:10 – “Parole alla Rovescia” Un servizio per la dislessia (S. Di Cicco) – Centro Famiglia – Chieti
12:30 – Discussione

Facoltà di Psicologia: “I disturbi specifici dell’apprendimento: contributi di ricerca e bisogni del territorio” ultima modifica: 2011-04-27T00:44:02+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter