Giugno, 2017

E' un evento che si ripete

05giu20:30Yoga della risata

Yoga della risata

Ancora

Info sull'evento

Primo di 4 incontri mensili con lo Yoga Della Risata tutti i lunedì di giugno.

Quota di partecipazione 30 euro per tutti e 4 gli incontri.

CHE COSA E’?

Lo Yoga della Risata è un’idea unica per cui tutti possono ridere. Tutti, nessuno escluso. Infatti, non sono necessari scherzi, battute o altri stimoli cognitivi per stimolare la risata. Nello Yoga della Risata semplicemente si ride senza motivo.

COME SI FA?

Si inizia a ridere come fosse un esercizio fisico. Già, si fanno esercizi di risate che ben presto trasformano la nostra risata da “spintanea”, cioè indotta, a “spontanea”. Come avviene questo passaggio? Nello Yoga della Risata gli esercizi di risate vengono effettuati in gruppo e questo è estremamente importante perché è proprio la dimensione del gruppo che ci aiuta a ridere: si condividono sguardi, sorrisi e risate e tutto diventa più facile.

Nel gruppo, infatti, facciamo lavorare i nostri neuroni specchio, attraverso i quali la gioia di uno viene condivisa con tutti gli altri. Fondamentale, negli esercizi di Yoga della Risata, è anche il recupero della giocosità dei bambini: gli esercizi di risate sono giocosi e divertenti e vanno a risvegliare il bimbo che è in noi e che spesso teniamo da parte.

PERCHE’ SI CHIAMA YOGA DELLA RISATA?

Lo Yoga della Risata si chiama così perché unisce gli esercizi di risate agli esercizi di respirazione. Non è lo Yoga inteso nel senso più comune del termine, ma riprende da esso l’attenzione per la respirazione. Questo è fondamentale perché respirare bene prepara l’organismo alla risata… senza contare che la risata stessa non è altro che una espirazione profonda. Insomma, respirare bene per ridere meglio!

QUALI SONO I BENEFICI DELLO YOGA DELLA RISATA?

Lo Yoga della Risata può apportare grandi benefici all’organismo ed esistono degli studi scientifici che dimostrano tutto ciò. Lo Yoga della Risata, infatti, si basa su un fatto scientifico che afferma che, per l’organismo, ridere spontaneamente o fare degli esercizi di risata sono due attività equivalenti. In entrambi i casi, infatti, nel nostro corpo si attiva quello che chiamo il Joy Cocktail: aumentano i livelli degli ormoni del benessere (serotonina, dopamina, endorfine) che ci fanno stare bene, mentre si abbassano i livelli del cortisolo, l’ormone che l’organismo produce negli stati di stress e tensione e che a lungo andare attiva stati infiammatori nell’organismo stesso.

I benefici che potrai trarre da questa pratica sono numerosi. A livello psicologico ed emotivo, ridere aiuta a migliorare l’umore, ad essere più positivi, a vivere le relazioni sociali con rinnovato entusiasmo. Ma i benefici si vedono anche a livello fisico, perché ridere è un potente esercizio motorio che stimola l’attività cardiaca; inoltre, un buon allenamento di risate va a rinforzare il sistema immunitario. Il segreto, piccolo ma estremamente importante, è la volontà di ridere. Ecco perché il nostro motto è “porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà”.

DOVE NASCE LO YOGA DELLA RISATA?

Questa pratica nasce nel 1995 in India, ad opera di un medico indiano (eh già, proprio un medico), il dott. Madan Kataria, il quale mette a punto questa idea straordinaria abbinando i risultati di teorie e studi sulla risata ad alcuni esperimenti da lui compiuti sul campo. Il dott. Madan Kataria, inizia a ridere con un piccolo gruppo di persone in un parco indiano e, da lì, in 20 anni, lo Yoga della Risata si è diffuso in tutti i continenti del mondo. Sono attualmente 100 i paesi del mondo in cui si pratica lo Yoga della Risata e la diffusione di gioia continua! Tratto dal sito di “Yorido.it”.

Si consiglia abbigliamento comodo.
Sessione dimostrativa della durata di circa 45/60 minuti – ingresso gratuito.

Orario

(Lunedì) 20:30

Location

Chakra Stones Lanciano

Corso Roma, 38, 66034 Lanciano CH

X
X