Luglio, 2017

E' un evento che si ripete

17lug19:0022:00Workshop di Lettura interpretativa - Umorismo e comicità

workshop umorismo e comicità

Quando

(Lunedì) 19:00 - 22:00

Dove

Via dei Frentani Lanciani

Strada de' Frentani, 30, 66034 Lanciano CH

Informazioni sull'evento

Workshop di Lettura Interpretativa - Umorismo e comicità - 12 ore Lunedì 17, Martedì 18, Mercoledì 19, Giovedì 20 Luglio 2017 Orario delle lezioni: 19,00 / 22,00 Luogo: via dei Frentani 30, Lanciano

Etimologicamente il termine comico deriva dal greco komos, che in epoca classica indicava un genere di festino chiassoso e sregolato con il quale si festeggiava il dio del vino. Fin dalle origini, il comico è stato quindi identificato con un elemento di trasgressività, e come tale è stato normalmente descritto, tanto dalle poetiche classiche quanto dalle teorie moderne, che lo hanno associato per lo più alla modalità del deforme e/o a quella dell'incongruo.

Comico è in generale ciò che si presta a una lettura duplice e contraddittoria (L. Pirandello), ciò che esprime un contrasto e un'inappropriatezza (H. Bergson), ciò che crea un'attesa destinata a essere delusa (I. Kant), ciò che propone un aspetto insolito delle cose, e che quindi ne valorizza l'intima ricchezza semantica (M. Bachtin), e altro ancora.

Più che un canone di genere, il comico esprime un atteggiamento complessivo del pensiero, una disponibilità a una forma di conoscenza critica e non sclerotizzata: di qui la sua fortuna storica e la varietà delle sue manifestazioni teatrali, letterarie, cinematografiche, ecc.

Il Workshop intende fornire ai partecipanti gli strumenti per leggere ed interpretare testi comici ed umoristici.

Il tema scelto per l’esperienza di lettura è l’amore. L’amore in chiave ironica e comica indagato da grandi autori quali S. Benni, A. Palazzeschi, K. Valentin, D. Parker, P. Cavalli, G. Gozzano, A. Campanile.

I materiali saranno forniti in fotocopia. Coloro che hanno disposizione un brano comico o umoristico attinente al tema scelto possono portarlo con sé il giorno di inizio del Workshop in duplice copia.

Contenuti: • introduzione al tema e analisi dei testi • tecniche di lettura interpretativa • ironia, autoironia e tempo comico • interpretazione al leggio

Quota di partecipazione: € 120 da versare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione o il giorno di inizio del laboratorio.

Docente: Eva Martelli, attrice e regista, si è laureata in recitazione presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, Istituto di Alta Formazione Artistica.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Cell. 339 1373486 mail:evamartelli5@gmail.com piccoloresto@libero.it oppure è possibile inviare un messaggio su fb Il Piccolo Resto o Compagnia Teatrale Il piccolo resto