Marzo, 2019

19mar17:3020:00A Teramo si parla della piattaforma web per i siti internet della P.A.

WP-06-TE-A3-Teramo-Locandina_web

Quando

(Martedì) 17:30 - 20:00

Dove

Sala Polifunzionale Provincia Teramo

Via Vincenzo Comi, 11, 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Il WordPress Meetup Teramo rappresenta una nuova realtà teramana nel panorama dell'informatica e della comunicazione: WordPress è un software open-source gratuito per la realizzazione di siti web. Ad oggi è di gran lunga il sistema più diffuso al mondo considerato che oltre il 30% dei siti web è basato su tale software. Il progetto viene portato avanti da migliaia di volontari in tutto il mondo, ed è coordinato da una fondazione no-profit americana (WordPress Foundation).

Anche in Italia la diffusione del software (e della community che ci ruota intorno) è in continua crescita. L'organizzazione è articolata in gruppi locali che vengono chiamati appunto WordPress Meetup. Al momento ne esistono oltre una trentina in Italia, tra cui quello di Teramo, di recentissima creazione (elenco completo: https://it.wordpress.org/meetup/).

Nel prossimo incontro, previsto per Martedì 19 Marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Teramo (via G. Milli, 2), verranno presentati gli strumenti disponibili sulla piattaforma WordPress (moduli aggiuntivi, temi, migliori pratiche) dedicati alla Pubblica Amministrazione.

In particolare si approfondiranno le tematiche riguardanti le linee guida Agid per la realizzazione dei siti web della PA, gli strumenti per adempiere ai requisiti della normativa sulla trasparenza (DL 25 maggio 2016, n. 97) e sull’anticorruzione (L. 190/2012).

Il Meetup è rivolto a chiunque sia interessato a WordPress: sviluppatori, blogger, editori, designer, utenti alle prime armi o anche semplici curiosi. Gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti: non serve essere esperti, basta aver voglia di conoscere, incontrarsi e condividere. Tipicamente gli incontri si tengono su base mensile e durano un paio d'ore durante le quali si svolge una presentazione da parte di un relatore qualificato, seguita da una discussione aperta tra tutti i partecipanti. Gli argomenti trattati sono naturalmente legati a WordPress, ma anche più in generale all'informatica e alla comunicazione, con particolare attenzione a tutto ciò che è relativo al mondo web. Lo scopo è puramente divulgativo e formativo, senza alcun fine promozionale o lucrativo. Tutto è portato avanti su base volontaria; né i relatori, né gli organizzatori ricevono compensi o rimborsi spese. Inoltre, l'attuale sede degli incontri viene concessa a titolo gratuito.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito web https://wpteramo.it ed iscriversi al gruppo sulla piattaforma Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/WordPress-Meetup-Teramo/ (istruzioni dettagliate per l'iscrizione)