Febbraio, 2024

24feb10:3013:00Visita guidata al Santuario della Madonna dei Bisognosi

visita guidata santuario Madonna dei Bisognosi

Quando

(Sabato) 10:30 - 13:00

Dove

Pereto

Pereto

Informazioni sull'evento

Sabato 24 e domenica 25 febbraio l'Abruzzo aprirà nuovamente le porte alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). Guide abilitate di tutta Italia e non solo scenderanno in campo per festeggiare la giornata con visite guidate gratuite.

Molteplici sono le finalità dell'evento: far conoscere meglio il proprio territorio portando all'attenzione del grande pubblico monumenti poco conosciuti; mettere in risalto la figura della guida turistica abilitata che deve distinguersi per una cultura multidisciplinare e al contempo specializzata sul proprio territorio; raccogliere fondi destinati alla tutela dei BBCC e non solo. Anche quest'anno l'Abruzzo prenderà parte all'evento, presentando un altro dei suoi molteplici tesori, lontano dalle consuete rotte turistiche.

Situato ad oltre 1000 m. di altezza tra l'abitato di Pereto e quello di Rocca di Botte (AQ), il Santuario della Madonna dei Bisognosi vanta origini lontane che vanno a confondersi tra le fantasie di una leggenda.

Si narra che nel VII sec. un nobiluomo di origine sivigliana, salvò dalle incursioni saracene la statua lignea di una Madonna traslandola, dopo tante peripezie, dalla città di Siviglia fino alle pendici del monte Carsoli, dove per custodirla fu costruita una piccola cappella con annesso romitorio.

Dell'antica struttura oggi non vediamo nulla, ma il santuario, più volte ristrutturato nel tempo, custodisce all'interno alcuni ambienti medievali con pareti quasi interamente ricoperte di affreschi riconducibili a più fasi pittoriche indicativamente ascrivibili tra il XIV e il XV sec. Insomma, per tutti gli amanti dell'arte, della storia . . . sabato 24 e domenica 25 febbraio, ore 10.30, un appuntamento da non perdere per festeggiare insieme, ancora una volta, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, scoprendo o riscoprendo il Santuario della Madonna dei Bisognosi!

Per info e prenotazioni: Lucia Tognocchi, cell. 371 1342587