Agosto, 2018

E' un evento che si ripete

16ago08:3023:30Vicoli in festa per San Rocco, il Patrono: programma

Vicoli festa patrono San Rocco 2018

Quando

(Giovedì) 08:30 - 23:30

Dove

Centro Storico Vicoli

Centro Storico Vicoli

Informazioni sull'evento

Solennità patronale a Vicoli. Il 16 e 17 agosto festa in onore di San Rocco nel centro storico di circa 400 abitanti in provincia di Pescara. Quali sono gli appuntamenti del programma liturgico e civile?

Dopo il triduo di preghiera del 12, 13 e 14 agosto e la solennità della Beata Vergine Maria Assunta con il Santo Rosario e la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Tommaso Valentinetti, si entra nella solennità del Santo Patrono.

GIOVEDÍ 16 AGOSTO

La mattina del 16 agosto alle ore 08:30 ci sarà la solenne processione verso il Borgo di Vicoli vecchio con Santa messa in loco e rientro in paese. L’antica statua di San Rocco sarà infatti riportata a spalla nel borgo medievale, dove fino al secolo scorso sorgeva l’antica chiesa.

Alle ore 11 Santa Messa nella Parrocchiale presieduta da Reverendo don Camillo Lancia, già parroco di San Rocco. La stessa aprirà ufficialmente la “perdonanza” ovvero l’indulgenza plenaria concessa per l’intera giornata. Nel corso della mattinata (ore 10:30) il paese ospiterà il Concerto bandistico “Giuseppe Verdi – Città di Penne” diretto dal maestro G. Sergiacomo, con l’esibizione della Majorette Vestine.

Nel pomeriggio alle ore 19 Santo Rosario e alle 19.30 la celebrazione religiosa solenne alla presenza delle autorità e dei parroci emeriti della parrocchi. La Messa sarà concelebrata da Padre Giovanni Claudio Bottini ofm e Padre Bijumon Alex. Quindi la solenne processione per le principali vie con preghiere e meditazioni accompagnate dal concerto bandistico.

Dalle ore 19 apertura degli stand enogastronomici mentre in serata alle 20:45 spettacolo con i fuochi pirotecnici e a seguire Vito Mariani e la sua Orchestra all'Italiana con uno speciale tributo alla celebre orchestra di Renzo Arbore.

VENERDÍ 17 AGOSTO

Si parte la mattina alle 09:30 con la Santa Messa a suffragio dei fedeli Defunti presso il Cimitero quindi nel tardo pomeriggio dalle 19 apertura degli stand enogastronomici. La sera dalle ore 21 Orchestra Spettacolo e da ballo “Maurizio Live Group” in piazza con l'esibizione di Remo Grande & Melitta Karavaki, campioni di classe internazionale e dei loro allievi del corso tenuto a Vicoli. Tutti gli eventi presenti sono a ingresso gratuito.