Maggio, 2018

14mag21:0023:59Valzer con Bashir al Muspac

valzercon bashir

Quando

(Lunedì) 21:00 - 23:59

Dove

Muspac - Museo Sperimentale D'arte Contemporanea

Via Paganica 17, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Lunedì 14 maggio alle ore 21 al Muspac de L'Aquila, per il consueto appuntamento del Lunedì di Art e Cinama, rassegna portata avanti da diversi anni e che intende porre l'attenzione sulle continue connessioni tra le arti visive e il mondo del cinema, sarà la volta di Valzer con Bashir, un film d'animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman.

La proiezione sarà accompagnata da un gustoso aperitivo a tema libanese per immergersi interamente nei profumi e nei sapori che accompagneranno i protagonisti del film.

Valzer con Bashir inizia con un sogno, quello di un amico del regista: ogni notte l'uomo sogna 26 cani feroci che corrono verso casa sua. Affamati, terribili e terrificanti. L'uomo sa benissimo perché quei cani cercano lui, visto che fu costretto, durante la guerra in Libano nel 1982, ad ucciderne proprio 26 per non far scoprire la propria truppa ai nemici. Da questo ricordo altrui Ari Folman inizia a pensare ai suoi ricordi personali di quel periodo: che praticamente non esistono.

Nonostante la tecnica d'animazione, il film si colloca nel genere documentaristico, ripercorrendo con estrema crudezza e drammaticità i conflitti che coinvolsero il Libano nei primi anni ottanta culminando nella rappresentazione del massacro di Sabra e Shatila del 1982.

Il film è stato presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e ha vinto il Golden Globe 2009 per il miglior film straniero. Inoltre è stato inserito dal The Guardian al primo posto nella classifica dei migliori film d'animazione della storia del cinema.

Per informazioni: 3382374725