Dicembre, 2023

01dic21:0023:59"Uomo e galantuomo" al Teatro Fenaroli di Lanciano

uomo e galantuomo

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro Fenaroli Lanciano

Via dei Frentani, 6 Lanciano

Informazioni sull'evento

Venerdì 1 dicembre alle 21.00 secondo appuntamento con la Stagione di prosa 2023/2024 del Teatro Fenaroli di Lanciano, con lo spettacolo “Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo per la regia di Armando Pugliese; con Geppi Gleijeses e Lorenzo Gleijeses e con la partecipazione di Ernesto Mahieux.

Uomo e galantuomo è il primo testo in tre atti scritto da Eduardo De Filippo.

Meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.

Una commedia dal sapore ‘scarpettiano’, in cui si ritrovano temi cari a Eduardo: l’atavica lotta tra la faticosa miseria di chi tira a campare e la fatua ricchezza di chi può giocare con la vita delle persone; il perbenismo farisaico di nobili e borghesi; l’irriverente critica a un teatro declamatorio o sciatto e cialtronesco.

Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro 29/30 novembre e 1 dicembre (16.30/19.30) oppure online su ciaotickets.com