Luglio, 2023

21lug21:1523:00"Un viaggio per i diritti e per la cultura" a Palazzo de' Mayo Chieti

viaggio per i diritti

Quando

(Venerdì) 21:15 - 23:00

Dove

Palazzo de Mayo

Largo Martiri della Libertà, 1, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Nell’ambito della rassegna Il Giardino delle pubbliche letture, Voci di dentro e il Club dell’Unesco di Chieti presentano Silvia Luciani (regista) e Matthias Canapini (fotografo e scrittore). Appuntamento venerdì 21 luglio alle ore 21.15 a palazzo De’ Mayo per un viaggio che parte dalle Marche sconvolte dal terremoto del 2016 alle tragedie delle guerre in Siria. E non solo. Dalla parte di chi soffre e per i diritti.

Nel corso della serata sarà proiettato il docufilm "Tutto è qui" (Honorable mention all’Instanbul International Spring Film Festival 2023, e Official selection 7°edizione dell’International Women Filmmakers Festival 2023 - Turchia).

Tutto è qui, produzione Tekla films, scritto e diretto da Silvia Luciani, è uscito nelle sale marchigiane a maggio e giugno scorsi: è la storia di due donne, Federica che ricostruisce l’asilo distrutto dal terremoto all’interno di una tenda yurta e Maria che cerca di resistere in un piccolo container. Ma è anche la storia di un gruppo di bambini: sarà la loro forza e la loro immaginazione a dare speranza e futuro.

Matthias Canapini (per Prospero Editore ha pubblicato Verso Est, Eurasia express, Terra e dissenso, Confini, Dal deserto al mare, È così la vita, Il gioco dell’oca, Quaderni di frontiera), ci parlerà del mondo, del suo taccuino e del suo modo di raccontare da “viaggiatore vecchia maniera”.

Con Francesco Lo Piccolo (giornalista, Voci di dentro) e Cinzia Di Vincenzo (Club per l’Unesco di Chieti).