Dicembre, 2023

17dic18:0020:00"Un giorno speciale", concerto di beneficenza al Politeama Ruzzi di Vasto

un giorno speciale

Quando

(Domenica) 18:00 - 20:00

Dove

Politeama Ruzzi

Corso Italia, 5, 66054 Vasto CH

Informazioni sull'evento

Si avvicina il Natale e anche quest’anno l’Associazione Live Music con il musicista Lino Molino vuole dedicare una serata speciale ai bambini. Il concerto di beneficenza per il Natale 2023, denominato proprio "Un giorno speciale" vedrà esibirsi sul palco del politeama Ruzzi, domenica 17 dicembre a partire dalle ore 18.00, i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Gabriele Rossetti di Vasto. La serata in musica avrà un tema centrale su cui i ragazzi esprimeranno anche il loro pensiero, “AMA LA VITA”.

Il biglietto di ingresso sarà un giocattolo nuovo, il mezzo per rendere più bello e felice il giorno di Natale anche per i ragazzi e bambini meno fortunati. Quest’anno la raccolta di giochi e materiale didattico è destinata ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria del San Pio di Vasto e, in particolare a “La scuola Rossetti”.E’ bello poter fare qualcosa di importante per il sociale e lo facciamo attraverso la musica e l’arte perché crediamo nel potere comunicativo di queste discipline” afferma la dirigente scolastica Cristina Eusebi. “La nostra scuola è lieta di donare a tanti piccoli pazienti materiale che può, in qualche modo, riconsegnare loro serenità, momenti di gioia e soprattutto una quotidianità simile a quella che si vive al di fuori delle mura ospedaliere” conclude.

“Contenti di partecipare a questa iniziativa. Invitiamo le famiglie a regalare in particolare modo libri tattili e sonori, giochi interattivi e di società, materiale didattico come quaderni, colori, album, Lego e mattoncini” sottolinea Rossella Petta docente dei ragazzi presso la sede de “La Scuola Rossetti” del reparto di Pediatria dell’ospedale di Vasto. “Giocare è un ponte con tutta la realtà che c’è fuori e, per questo, la scelta del gioco è importante, perché spesso i “miei” bambini non possono raggiungere altre stanze”.

L’Orchestra Giovanile Gabriele Rossetti, composta da 71 elementi, sarà diretta nelle varie esibizioni dai professori Roberto Laccetti (chitarra), Selina De Santis (flauto traverso), Mauro Gallo (pianoforte), Arianna La Rosa e Marianna Pepe (violino).

I brani che eseguiranno per allietare i presenti saranno: Il cerchio della vita (Il Re Leone), Tu Scendi dalle stelle, Jingle Bells, Dach the hall, Ave Maria (Caccini), Jingle Bells Rock, We Wish you a Marry Christmas, Alleluja (Cohen), White Christmas e Astro del Ciel. Durante il concerto ci sarà spazio anche per una bella sorpresa musicale.

All’inizio è prevista anche la visita a sorpresa, come lo scorso anno, di un Babbo Natale che omaggerà i bambini presenti e i musicisti con un piccolo gadget da parte dell’Associazione Live Music.

A presentare la serata in musica ci sarà la giornalista Tiziana Smargiassi e sul palco con lei a presentare i brani, oltre l’organizzatore Lino Molino, i ragazzi stessi della scuola ad indirizzo musicale di Vasto. “Momenti per riflettere su temi di attualità e sui valori autentici della vita utilizzando percorsi multidisciplinari” spiega la professoressa Rosalba Felice.

“La musica è un grande mezzo di comunicazione e noi proveremo, esibendoci, ad arrivare al cuore delle persone, trasmettere pensieri ed emozioni, provando a raccogliere più giochi e regali possibili per far felici tanti bambini meno fortunati. Importante sarà anche il momento di confronto su tematiche importanti” sottolinea il professore Roberto Laccetti.