Novembre, 2023

30nov21:0023:59"L’ultima notte di Bonfiglio Liborio a Teatro Fenaroli di Lanciano

L'ultima volta di Bonfiglio Liborio

Quando

(Giovedì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro Fenaroli Lanciano

Via dei Frentani, 6 Lanciano

Informazioni sull'evento

Giovedì 30 novembre (ore 21), al Teatro Fenaroli di Lanciano, andrà in scena «L’ultima notte di Bonfiglio Liborio», uno spettacolo di Davide Cavuti tratto dal romanzo «Vita, Morte e Miracoli di Bonfiglio Liborio» di Remo Rapino, vincitore del «Premio Campiello 2020» edito da «minimum fax», con protagonista l’attore napoletano Pino Ammendola e l’attore abruzzese Alessandro Blasioli, e la partecipazione straordinaria di Remo Rapino.

Lo spettacolo è prodotto dal «Teatro Stabile d’Abruzzo». Le musiche originali sono firmate da Davide Cavuti, la scenografia è di Emanuele D’Ancona e le foto di scena di Pietro Nissi.

«Pure io lo so, e sempre ci penso, notte e giorno, d’inverno e d’estate, ogni giorno che il Padreterno fa nascere e morire, con la luce e con lo scuro, ci penso, che c’ho sempre pensato per vedere di capire a come mai sta coccia mia da quasi normale s’è fatta na cocciamatta, tutta na matassa sgarbugliata fuori di cervello» - sono le parole di Remo Rapino, tratte dal libro.

«Dopo aver letto il libro “Vita, Morte e Miracoli di Bonfiglio Liborio”, ho voluto realizzare questo spettacolo per raccontare la vicenda umana di Bonfiglio Liborio, nata dalla penna di Remo Rapino, un grande scrittore, figlio del nostro Abruzzo - ha dichiarato il maestro Davide Cavuti – Remo Rapino rappresenta un modello per i giovani che spero si avvicinino sempre più numerosi al mondo del teatro e della cultura in generale».

All'attività da docente, accompagna sin dal 1993 l'attività di scrittore e poeta. Ha pubblicato, tra gli altri, Dissintonie (1993), La vita buona (1996), Caffetteria (1998), Cominciamo dai salici (2002), Un cortile di parole (2006), I ragazzi che dicevano okay e Il salice, il grano, la rosa (2011), Esercizi di ribellione (2012), Quaderni, storie di calcio quasi vere (2015), Vite di sguincio (2017). Tra le sue opere compaiono le raccolte di poesia La profezia di Kavafis (2003) e Le biciclette alle case di ringhiera (2017).

Remo Rapino, nel 2019 pubblica, per la casa editrice indipendente minimum fax, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, aggiudicandosi l'edizione 2020 del Premio Campiello, e risultando finalista al “Premio Napoli” e candidato al “Premio Strega”. Vince il “Premio Flaiano” speciale per la letteratura nel 2021 e “Premio Culturale MuMi”. Dopo il romanzo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” pubblica sempre per “minimum fax” “Cronache dalle terre di Scarciafratta” (2021) e “Fubbàll” (2023).

Davide Cavuti, compositore e regista, Finalista ai «Nastri d’argento» 2022 con il suo film biografico «Un marziano di nome Ennio», ispirato alla vita di Ennio Flaiano, ha vinto due volte il “Premio Flaiano” (2017, 2022) e l’ “Award of Excellence” (2019) a Toronto per il suo film su Ovidio. Ha collaborato con Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani. Collabora come compositore con Michele Placido, Ugo Pagliai, Marco Bocci, Anna Foglietta, Paola Gassman. Recentemente, ha scritto le musiche tradizionali originali del film “Orlando” (2022) di Daniele Vicari, che ha ricevuto una nomination alla migliore colonna sonora ai “Nastri d’argento” 2023. Lo spettacolo rientra nella “sezione teatro” del «Festival Alessandro Cicognini», sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo, dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, dall’Università degli Studi Chieti-Pescara e altri enti culturali. I biglietti sono acquistabili sul circuito Ciaorickets e, la sera dello spettacolo, al botteghino del Teatro.

Foto gentilmente concesse da Pietro Nissi.