Dicembre, 2023

03dic17:3019:00"Turandot" al Teatro Caniglia di Sulmona con coro di voci bianche

concerto caniglia

Quando

(Domenica) 17:30 - 19:00

Dove

Teatro Comunale Maria Caniglia

Via Antonio de Nino, 30, 67039 Sulmona AQ

Informazioni sull'evento

In occasione della rappresentazione di “Turandot”, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini, rimasto incompiuto alla sua morte nell’aprile del 1924, la Camerata Musicale di Sulmona, nel suo annuale appuntamento con la lirica, rende omaggio al grande musicista toscano.

La serata dedicata all’opera, al Teatro Caniglia di Sulmona domenica 3 dicembre, presentata dall’Ateneo Internazionale della Lirica, nell’allestimento con l’ Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° Stefano Giaroli, il Coro dell'Opera di Parma diretto dal M° Ruben Ferrari e con la regia a cura di Alessandro Brachetti, offre al pubblico abruzzese una simpatica sorpresa: 19 piccoli musicisti del territorio di Sulmona saranno sul palco insieme agli interpreti di Turandot. I ragazzi, di età compresa tra i dieci e undici anni, sotto la direzione del M° Anna Galterio, compongono il coro delle voci bianche che è previsto nella partitura dell’opera pucciniana. I piccoli interpreti, alunni degli Istituti Comprensivi a indirizzo musicale delle Scuole Medie Serafini e Capograssi di Sulmona, tutti iscritti alla prima media sono stati selezionati appositamente per il tour in Abruzzo della produzione di “Turandot” 2023/24.

E’ anche questo un modo di avvicinare i ragazzi alla musica più impegnativa, coinvolgendoli in una “avventura unica” e facendoli diventare, anche solo per poco, interpreti nell’allestimento di un’opera che viene rappresentata in teatri prestigiosi come il Teatro M.Caniglia di Sulmona” dice il Direttore Artistico della Camerata Gaetano Di Bacco.

Sono 19 gli allievi che, sotto la direzione del M° Anna Galterio, e la regia di Alessandro Brachetti, calcheranno la scena a Sulmona. Si tratta di 13 ragazze e 6 ragazzi di cui 7 (Melissa Colalancia, Aurora De Santis, Alessia Drago, Alessandra Piili. Leonardo Polverino, Alessandro Ramicone e Riccardo Salce) sono allievi iscritti all’I.C. Scuola media “Panfilo Serafini” di Sulmona e 12 (Nina Accardi, Andrea Basile, Anna Bolognesi, Giorgia Ciavarella, Sara Di Natale, Anna Leonzi, Gemma Masciosci, Antonello Massaro, Fediura Miroslava, Gabriele Palmisano, Noemi Patella, e Chiara Valentini) alunni dell'I.C. Scuola Media Capograssi di Sulmona.

Il coro di voci bianche, come previsto dalla partitura, è accompagnato al sassofono da Lorenzo Del Monaco, anche lui giovane musicista del territorio, già protagonista nei Concerti del Giovedì al foyer del Teatro Caniglia il novembre scorso.

Sarà per tutti loro un’esperienza da non dimenticare.