Aprile, 2019

04apr21:3023:30"Tre in uno" concerto con Mongia, Paludi e Lombardi allo Scumm

Enrico Lombardi, Luca Mongia, Eugenio Paludi

Quando

(Giovedì) 21:30 - 23:30

Dove

Scumm Pescara

Via delle Caserme, 38 Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 4 aprile alle 21.30 allo Scumm a Pescara Vecchia “Tre in uno”, concerto musicale di inediti in un unico spettacolo per i tre cantautori Luca Mongia, Eugenio Paludi ed Enrico Lombardi.  Ingresso con tessera Arci + offerta "Up to you" all'ingresso (min. 3 euro).

"Tre in uno", ovvero tre artisti in un concerto musicale unico. Eugenio Paludi, Enrico Lombardi e Luca Mongia sono tre cantautori abruzzesi, ognuno con il proprio percorso artistico ma accomunati dalla scrittura di brani inediti in italiano, di stampo pop. Le diverse atmosfere musicali create dall'unione dei tre rendono lo spettacolo complesso e ricco di spunti: ora canzoni con sfumature soul (Luca Mongia), passando per canzoni con spiccato feeling acustico (Eugenio Paludi), e ancora canzoni e ballate elettro-acustiche (Enrico Lombardi). Lo spettacolo musicale è reso possibile grazie al connubio dei diversi strumenti suonati dai tre artisti (chitarre, piano. lap steel, ukulele), con la collaborazione di due musicisti di grande esperienza: Fabrizio Crecchio (chitarra, basso) e Ferdinando Ferri (batteria). Il risultato è un'unica band musicale ricca per sonorità pop e basata sulla scrittura inedita dei tre cantautori, con una forte attitudine per il live.

Luca Mongia

Luca Mongia comincia a studiare pianoforte all’età di sei anni e da allora la musica non è più uscita dalla sua vita. Crescendo si appassiona alla musica nera, e dopo gli studi classici comincia a cantare e a studiare la chitarra e la batteria da autodidatta. “Dopo tante esperienze suonando cover dal live club alla strada, ho avuto l’esigenza di qualcosa che mi caratterizzasse di più, che mi desse la possibilità di esprimermi in un linguaggio più vero, più unico, più mio”. Compone quindi canzoni proprie, attraverso una ricerca continua ma con una costante comune: l’improvvisazione. La sua scrittura è caratterizzata da un sapore semplice, da un colore retrò e da approcci solistici che rimandano all’espressività della soul music. Nel 2008 esce il suo primo disco “io e te”, nello stesso anno “un pop di blues”, nel 2012 “luce”, nel 2017 si appassiona alla musica hawaiana e si dedica allo studio della lap steel e alla lavorazione del suo nuovo disco “steeloso”.

Enrico Lombardi

Chitarrista e cantante pescarese, Enrico Lombardi scrive le proprie canzoni in italiano e il suo mood compositivo privilegia l’intimità della chitarra acustica, senza però rinunciare a contaminazioni sonore elettriche e di diverso genere. Le sue principali influenze musicali vanno ricercate in Lucio Dalla, Luigi Tenco, Piers Faccini, Jonathan Wilson. In passato ha partecipato a Sanremorock e preso parte al “Progetto Booster” dove ha avuto modo di formarsi in composizione e marketing musicale con Paolo Benvegnù, Valerio Soave (Mescal), Tommaso Colliva (Calibro35), Alberto Cottica (Modena City Ramblers). I suoi ultimi lavori sono il singolo “Marilyn” e l’omaggio a Lucio Battisti con un video su Youtube, interpretando “Amarsi un po’”. Attualmente è impegnato nelle pre-produzioni del suo primo album.

Eugenio Paludi

Cantautore attivo dai primi anni 2000, inizia la sua carriera scrivendo e interpretando ritornelli su brani rap per artisti italiani e internazionali. Dal 2005 al 2013 è membro fondatore, voce e autore per i Monrò, band pop-rock italiana con la quale partecipa nel 2013 alle selezioni per Sanremo. Sempre nel 2013 con il singolo “Chiara” fa il suo debutto da solista e pubblica il suo primo EP. Nel dicembre 2015 pubblica il singolo “Buon Natale 'sto c@##o” che segna il suo passaggio a sonorità più folk e canzoni più ironiche e leggere nella forma, ma con contenuti più maturi. Il primo album a breve in uscita, totalmente scritto e autoprodotto, tratta con “seria ironia” la perdita traumatica dell'età dell'adolescenza in un decennio, quest'ultimo, contraddistinto da una profonda crisi di valori e d'identità.