Novembre, 2017

27nov22:3023:59Thisquietarmy & Thank U for smoking live

Thisquietarmy & Thank U For Smoking 27 novembre

Quando

(Lunedì) 22:30 - 23:59

Dove

Scumm Pescara

Via delle Caserme, 38 Pescara

Informazioni sull'evento

Lunedì 27 novembre dalle ore 22.30 presso Scumm di Pescara doppio concerto dei Thisquietarmy (Ambient / Drone / Shoegaze - Canada) e Thank U for smoking (Noise / Post Rock - Sardegna).

Ingresso riservato ai Soci Arci

La one man band canadese Thisquietarmy incrocia la propria strada con la post rock band sarda in occasione dei loro rispettivi tour europei, condividendo il palco in Belgio, Francia, Germania e Italia nella primavera del 2016. Da questo incontro nasce una vera e propria collaborazione che porta alla realizzazione di uno split collaborativo che esce per la Subsound Split Series di Subsound Records.

Per far ciò, TQA / TUFS decidono di unire i punti scambiandosi demo ed intervenendo sulle reciproche tracce, trasformando in entrambi i casi i propri tratti distintivi di musica "post" in una fresca, ben amalgamanta entità sonora. Con TQA in costante tour in tutto il mondo, la musica è stata scritta tra San Paolo, Montreal, Berlino e la Sardegna. L'intera collaborazione è stata poi missata e masterizzata da Valerio Fisik all'HombreLobo Studio di Roma. L'intero concept è stato inoltre impreziosito dall'artwork, in cui si notano personaggi di Trainspotting e Fight Club, due film Cult degli anni 90 che hanno in qualche modo influenzato entrambe le band. L'artista pescarese Stonino illustra meravigliosamente Francis Begbie e Tyler Durden in un contesto da "Paura e Delirio" alla guida di una decappottabile verso il tramonto, ad indicare le diverse personalità e le avventure condivise da entrambe le band on the road, che solitamente includono pizza, birra, whiskey e mirto.

Thisquietarmy è il progetto musicale dell'artista Eric Quach (Montreal), tra i pionieri della ricca scena musical-strumentale canadese. Improvvisazioni di chitarra su suoni Drone si uniscono alle più svariate influenze musicali: dall’elettronica al doom metal, passando per il post-punk, lo shoegaze, l’ambient e il krautrock per uno show che riesce a combinare il minimalismo ripetitivo e strutture formali elaborate.

Dal 2005 THISQUIETARMY ha portato a termine più di 40 realizzazioni con 25 etichette differenti come: Consouling Sounds, Denovali Records, Aurora Borealis, Alien8 Recording, e tante altre. La vasta discografia vanta collaborazioni con Aidan Baker (Nadja), Scott Cortez (loveliescrushing), André Foisy (Locrian), Labirinto, Monarch, Noveller, Syndrome (Amenra), USA Out of Vietnam, Year Of No Light & Yellow6.

Thank U for Smoking è un trio sardo di matrice strumentale attivo dal 2009. Fin dall’inizio il concetto primario è stato il suono: analizzarne ed approfondirne il senso, la proporzione, l’idea, creando un mix vocale e strumentale in bilico tra noise e post-rock, tra doom e drone.

Hanno composto soundtracks per cortometraggi e film indipendenti ed un ep omonimo uscito nel 2011. Il primo disco “Dopo la Quiete” è uscito nel 2012, il secondo - “YOMI” - è uscito nel 2014 e poi ristampato dalla belga Dunk! Records nel 2016; è uscita poi nel 2017 una collaborazione con il canadese Thisquietarmy per la Subsound Split Series di Subsound Records.

Hanno all’attivo concerti in tutta Europa ed hanno suonato oltre mare con costanza dividendo il palco con Killing Joke, Russian Circles, This will destroy you, Nadja e tanti altri, esibendosi in festival prestigiosi come Dunk!Festival, We are a Young Team, KME. Hanno inoltre collaborato con la videofactory indipendente “Quadratino Pericoloso” nel dvd “Island” filmato in Islanda, con Luca T. Mai (Zu) nel brano “pi-greco” e Thisquietarmy per la “Subsound Split Series”.