Marzo, 2019

03mar17:3019:30Teatro dialettale con "La piazze annasconne ma nen perde..." a Pescara

la piazze-annasconne ma nen perde

Quando

(Domenica) 17:30 - 19:30

Dove

Auditorium Teatro Madonna del Rosario Pescara

Via Cavour Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 3 marzo alle ore 17:30 ci sarà il sesto spettacolo della Rassegna di teatro dialettale amatoriale "2° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo" presso il Teatro Auditorium Madonna Del Rosario in Via Cavour a Pescara. La Rassegna è organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia "I Marrucini" di Chieti con ben 45 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi.

La Rassegna è composta da ben 13 spettacoli (dodici in concorso) e uno fuori concorso dopo la Cerimonia di Premiazione della Rassegna che si terrà domenica 26 maggio 2019. Le compagnie teatrali saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica. La Giuria Popolare composta dagli abbonati che avranno diritto al voto e assegneranno il premio "2° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo" ovvero la Migliore Compagnia più gradita dal pubblico.

La Giuria Tecnica composta da ben sette membri: dal Presidente della Giuria Avvocato Boris Giorgetti, nonchè Vice Presidente F.I.T.A. Abruzzo, Presidente e attore della Compagnia "Il Torrione" di Martinsicuro; dal Segretario/Tesoriere e Addetto Stampa F.I.T.A. Abruzzo Ambra Porreca, nonchè Aiuto Regista e attrice della Compagnia teatrale "I Marrucini" di Chieti; dall'organizzatrice di eventi Argia Tontodonati; dalla docente e regista teatrale Laura De Vincentiis; dall'attore Antonio Gentile della Compagnia "I Marrucini" con ventennale esperienza teatrale; dal poeta, autore e attore teatrale Gabriele Di Camillo; e dall'organizzatore di rassegne teatrali amatoriali Gabriele Piccioni.

La Giuria Tecnica avrà l'arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il Secondo Trofeo F.I.T.A. Abruzzo, la Migliore Regia, il Miglior Allestimento Scenografico, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Non Protagonista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Caratterista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Giovane Emergente.

Domenica 3 marzo alle ore 17:30 si esibirà la compagnia "atriana" di Atri e' nata ufficialmente nel 2009, ma in realtà opera nell'ambito del teatro dialettale dal 1978, in quanto è formata anche da attori provenienti dalla compagnia filodrammatica atriana. la compagnia si è esibita nei più importanti teatri abruzzesi, partecipando a numerose rassegne regionali e nazionali, vincendo molti premi e riconoscimenti e riscuotendo grande successo e consensi unanimi ovunque. la compagnia negli anni è diventata il simbolo artistico della cittadina di atri e il loro motto è "il nostro teatro e' dedicato a tutti coloro che credono che la forza di un sorriso sia la forza della vita".

La Compagnia ci propone una commedia divertente in due atti intitolata "La piazze annasconne ma nen perde...", scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia, nonchè Vice Presidente F.I.T.A. Teramo. E' ambientata negli anni '80 in una piazza che può essere di un qualunque paese d'Abruzzo. Una piazza come tante, dove troviamo di tutto, dal bar di Biagio al negozio di frutta e verdura di Pietro, alla pescheria di Lucia; tanti personaggi e avventori della piazza, tante storie di vita vissuta e personalità plasmate dal tempo e dagli eventi. Tra tutte queste persone si intrecceranno creando tante situazioni particolari vissute nel presente e nel passato e che la piazza in tutti questi anni ha nascosto ma non ha perso... chissà se alla fine le tirerà fuori per farle conoscere a tutti?

L'intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della rassegna.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi appuntamenti teatrali sono: domenica 17 marzo alle ore 17:30 la Compagnia "Il Carrozzone" di Morro d'oro" andrà in scena con "Ci s'ammalate lu morte", domenica 31 marzo alle ore 17:30 la Compagnia "Il Gruppo dell'Aquila" farà divertire il pubblico con "Eufrasia la pru-pru zia d'America", domenica 7 aprile alle ore 17:30 la Compagnia "La lanterna di Diogene" di Martinsicuro con la commedia "Agenzia Scampamorte", domenica 28 aprile alle ore 17:30 la Compagnia "Li sciarpalite di Teatro e..." di Silvi porterà sul palco "Li surelle birbune", domenica 5 maggio alle ore 17:30 la Compagnia "Da grande voglio crescere" di Chieti si esibirà con l'opera "Le baruffe", domenica 19 maggio alle ore 17:30 la Compagnia "I giovani amici del teatro" di Pescara concluderà la Rassegna in concorso per i premi con lo spettacolo "Chi m'abbattezze mi è cumbare", e infine domenica 26 Maggio alle ore 17:30 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia "I Marrucini" di Chieti si esibirà con lo spettacolo fuori concorso " Lu 'mbise".

BIGLIETTI

Ingresso Unico €10,00. Abbonamento (13 spettacoli) € 90,00. Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro. Per informazioni è possibile contattare il 3296187565 - 3392314718 – 3397170797 oppure si può visitare le Pagine su Facebook "Fita Abruzzo" e "Teatro Madonna Del Rosario".