Luglio, 2019

05lug19:0022:00Conosciamo San Cetteo: aneddoti della storia del patrono di Pescara

conosciamo San Cetteo 5 luglio 2019

Quando

(Venerdì) 19:00 - 22:00

Dove

Cattedrale di San Cetteo

Piazza S. Cetteo, 1, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 5 luglio alle 19 incontro presso la Chiesa di San Cetteo a Pescara per avvicinarsi alla storia del Santo Patrono della città. In onore delle festività del Santo la Cattedrale S. Cetteo insieme con il "Coro della Cattedrale" vogliono promuovere la conoscenza della storia nonché la vita del Santo attraverso racconti, poesie e canti ad egli dedicati.

Dal titolo "Conosciamo San Cetteo" l'evento che farà conoscere aneddoti sulla vita del Santo si terrà al termine della Messa delle 18.30 e vedrà la partecipazione di Valentina e Nicoletta Polisena. Tra i musicisti annoveriamo Giovanni Narciso (violoncello), Sara D'Arielli (voce solista), Giada Di Febo (pianoforte); direttori del coro Sara D'Arielli e Giada di Febo. Ingresso gratuito.

Ricordiamo che domenica 7 luglio ci sarà la Processione di San Cetteo nelle acque del porto di Pescara. Mentre per chi volesse conoscere più da vicino cosa è in programma per questa tre giorni di festa, ecco il programma completo (civile e religioso).

La storia di San Cetteo, patrono di Pescara

Cetteo, detto anche Pellegrino, fu vescovo di Amiterno in Sabina (oggi San Vittorino, nei pressi dell'Aquila) ed eletto attorno al 590 sotto il pontificato di papa Gregorio I. Secondo quanto narrato dalla leggenda il santo fu ingiustamente accusato di tradimento della propria città nel periodo della discesa dei longobardi in Italia, poichè per non assistere alle loro depredazioni, si era rifugiato a Roma. Per questo motivo subì il martirio per annegamento e il corpo fu gettato nel fiume Aterno con una mola di pietra legata al collo (13 giugno 597). Cetteo é considerato il santo protettore della città di Pescara (e dell'arcidiocesi di Pescara-Penne) perchè il suo cadavere, trasportato dalla corrente, arrivò fino alla foce del fiume proprio nelle vicinanze della città. Lì gli abitanti lo raccolsero per poi seppellirlo in quella che, secoli dopo, è diventata appunto la cattedrale di San Cetteo. Le reliquie del martire sono state custodite per anni a Chieti e restituite a Pescara in occasione della Dedicazione della Chiesa al Patrono, il giorno 1° settembre 1977.