Dicembre, 2017

17dic18:0020:00In evidenzaStefano Bollani in Napoli Trip

Quando

(Domenica) 18:00 - 20:00

Dove

Teatro dei Marsi Avezzano

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 67051 Avezzano AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 17 dicembre ore 18.00, causa temporanea inagibilità Auditorium Guardia di Finanza di L'Aquila, il Teatro dei Marsi ospiterà il concerto del noto pianista jazz Stefano Bollani con suo quartetto. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Avezzano e Harmonia Novissima.

Un nuovo progetto di Stefano Bollani, (voce e pianoforte) con un "Quartetto" tutto partenopeo per la presenza di:

Daniele Sepe, sassofono e fiati

Nico Gori, clarinetto

Bernardo Guerra, batteria

Un che, lasciando spazio all'improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.

Biglietto (per non abbonati):posto unico € 25 e ridotto € 20. In vendita al Punto Info di C.so libertà h 18-19,30

Stefano Bollani, 45 anni, inizia a suonare la tastiera a sei anni.ochi anni dopo incide una cassetta in cui canta e suona, la invia al suo mito, Renato Carosone, e la accompagna con una lettera in cui spiega il suo sogno. Carosone gli risponde consigliandogli di ascoltare tanto blues e jazz e così Bollani fa. Ad 11 anni s'iscrive al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si diplomerà nel 1993, in pianoforte. A 15 anni calca i palcoscenici come professionista, suonando soprattutto pop, e contemporaneamente studia con Luca Flores, Mauro Grossi, Franco D'Andrea di cui segue i seminari a Siena Jazz. Nel 1996 conosce il suo mentore: il trombettista Enrico Rava, insieme al quale ha inciso più di quindici dischi.

Vanta collaborazioni con musicisti come Gato Barbieri, Chick Corea, Bill Frisell, Sol Gabetta, Richard Galliano, Egberto Gismonti, Lee Konitz. Bobby McFerrin, Pat Metheny, Caetano Veloso, Phil Woods, Hector Zazou.

Si è inoltre esibito con numerose orchestre sinfoniche (Filarmonica della Scala, Santa Cecilia di Roma, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris, Toronto Symphony Orchestra tra le altre). E con direttori come Riccardo Chailly, Daniel Harding, Kristjan Järvi, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda e Antonio Pappano.

Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo, dove ha più volte ricoperto il ruolo di conduttore.

Ha all’attivo 45 album (30 in studio), oltre a una lunga lista di collaborazioni discografiche.