Settembre, 2018

08set21:3023:59In evidenzaGli Stadio a Manoppello Scalo, concerto gratuito l'8 settembre 2018

stadio

Quando

(Sabato) 21:30 - 23:59

Dove

Piazza Zambra Manoppello

Piazza Zambra 65024 Manoppello Scalo PE

Informazioni sull'evento

Le canzoni più belle del tour 2018 degli Stadio nella tappa abruzzese: dai successi di Sanremo a quelli di sempre

Sabato 8 settembre gli Stadio saranno in concerto a Manoppello Scalo, in provincia di Pescara, in occasione della Festa Patronale in onore di Sant'Antonio e San Pancrazio. Il live sarà a ingresso gratuito. Il palcoscenico sarà allestito in piazza Zambra, dove alle ore 21.30 salirà lo storico gruppo bolognese capitanato da Gaetano Curreri.

Gli Stadio on the road con uno show che contiene qualche bella novità e tutti i loro più grandi successi, da Canzoni alla Radio, Acqua e Sapone passando per Sorprendimi, Chiedi chi erano i Beatles, Ballando al buio, Generazione di Fenomeni, fino ai più recenti, tra i quali il brano vincitore del Festival di Sanremo 2016, Un giorno Mi Dirai, e Tutti contro Tutti, brano che vanta la straordinaria incursione di Vasco Rossi, con cui Gaetano Curreri, il primo luglio del 2017 ha condiviso il palco di Modena Park, il concerto dei record, suonando al pianoforte alcune delle canzoni che hanno caratterizzato la loro, ormai, storica collaborazione, per citare dei titoli, Rewind, Ti prendo e ti porto via, Buoni o cattivi, Un senso, E adesso che tocca a me, L’Uomo più semplice.

Senza dimenticare le produzioni dei primi album e di canzoni come Albachiara e Jenny/Silvia. Quella di Gaetano Curreri e degli Stadio è una scelta di altissimo livello che renderà quest’estate un appuntamento imperdibile, un’occasione quasi unica per godere di uno spettacolo caratterizzato da pochissime tappe, in attesa di tante sorprese che verranno svelate nei prossimi mesi.

La band è stata protagonista lo scorso 30 luglio a Francavilla al Mare nell'ambito del Blubar Festival che ha ospitato una tappa del tour "Stadio On The Road".

BIO

Gli Stadio si formano a Bologna nel lontano 1977 e hanno una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento di Lucio Dalla. Del primo periodo sono due tra i brani più conosciuti della band: "Grande figlio di puttana" e "Chiedi chi erano i Beatles". Il 1983 vede l'uscita su 45 giri di uno dei brani che segnerà indelebilmente la loro carriera: Acqua e sapone, per l'omonimo film di Carlo Verdone. Ottengono successo con due brani arrivati ultimi in atltrettante edizioni del Festival di Sanremo: Allo stadio nel 1984 e Canzoni alla radioi ne 1986. Degli anni '90, quando si verifica lo strappo con Lucio Dalla, sono "Stabiliamo un contatto", "Un disperato bisogno d'amore" e la raccolta "Ballate fra il cielo e il mare".

Il 31 ottobre 2003 esce la doppia raccolta “Storie e geografie” mentre negli Anni 2005-2006  pubblicano il doppio album “Canzoni per parrucchiere Live Tour“. Il 20 marzo 2009 esce “Diluvio Universale“, album che prende il nome dalla title-track scritta con Vasco Rossi e che contiene anche la sferzante “Benvenuti a Babilonia”, canzone di denuncia sociale. L’album e’ preceduto dall’uscita del singolo “Gioia e Dolore". Sull’onda del successo dell’album “Diluvio Universale e dell’omonimo tour teatrale, ne segue il “Benvenuti a Babilonia Tour”.

Dopo oltre due anni di attesa, nel 2011, gli Stadio pubblicano “Diamanti & Caramelle”, anticipato a fine agosto da “Gaetano e Giacinto”, dedicata a due uomini di sport e lealtà come Scirea e Facchetti. Nel 2012, arriva in radio il singolo “I nostri anni”, con la partecipazione di Fabrizio Moro. Il 2013 è l'anno de "I nostri 30 anni Tour; il 2014 quello della raccolta di ballate “Immagini del vostro amore". Il 2016 vincono il Festival della Canzone Italiana di Sanremo per la quinta volta e vincono con il brano “Un Giorno Mi Dirai”, che anticipava il nuovo album di inediti “Miss Nostalgia”.