Dicembre, 2018

14dic17:3019:30Spoltore presentazione del libro su San Panfilo

presentazione libro San Panfilo Spoltore locandina

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Dove

Chiesa San Panfilo Spoltore

Piazza Q. di Marzio, 1 Spoltore

Informazioni sull'evento

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17,30, nella chiesa del Convento cinquecentesco di San Panfilo di Spoltore, sarà presentato il libro di Giustino Pace e Andrea Morelli "San Panfilo extra moenia e le immagini delle storie di San Francesco", la cui pubblicazione ha avuto il sostegno generoso della Fondazione PescaraAbruzzo, da sempre attenta alle problematiche della ricerca e della cultura della nostra regione.

La pubblicazione rientra tra le iniziative dell''Associazione La Centenaria, che da venti anni si prodiga per la conoscenza e la conservazione della cultura e delle tradizioni locali nel territorio di Spoltore ed è frutto di una preziosa e documentata ricerca storica e iconografica sul monumento più importante e identitario di Spoltore, testimone millenario di storia, arte e fede delle generazioni passate. Il volume presenta anche una sezione dedicata alle "Lunette francescane del chiostro del Convento" (oggi di proprietà privata) per le quali viene documentata la tecnica seguita per una "riproduzione digitale restaurata".

Il trascorrere del tempo, l'abbandono e l'incuria dell'uomo, ma anche le scarse risorse economiche destinate alla conservazione dei beni culturali e patrimoniali, hanno purtroppo contribuito a lasciare molti segni di degrado alle opere d'arte e alla struttura stessa del monumento auspicando un pronto e risolutivo restauro.

Il libro si propone, pertanto, di stimolare la sensibilità di amministratori, enti culturali e cittadini, perché la chiesa di S. Panfilo extra moenia conservi il ruolo di testimonianza tangibile della memoria storico-culturale di Spoltore, la cui conservazione non può essere affidata solo ai pochi generosi volontari che, da anni, riservano il loro tempo e le loro energie fisiche ed intellettuali al mantenimento della struttura.

Ne corso della presentazione, porgeranno i saluti: Don Gino Cilli, Parroco della Parrocchia di San Panfilo di Spoltore, Luciano Di Lorito, Sindaco, Chiara Trulli, Assessore al Turismo e Roberta Rullo, Assessore alla Cultura. Interverranno come relatori Paola Di Tommaso, incaricata dei Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne e Fabio Armillotta di CASaAssociati, oltre agli autori del libro Giustino Pace e Andrea Morelli.

La cornice musicale dell'evento è affidata a 2 giovani musicisti residenti a Spoltore: Flavia Di Muzio all'arpa e Giacomo Coletti al violino. La Centenaria destinerà il 70% del contributo richiesto per il libro, per dare inizio ai più urgenti lavori di manutenzione e restauro della chiesa.

A conclusione dell'evento saranno consegnati gli "Attestati di partecipazione" alle aspiranti guide della città di Spoltore che hanno frequentato i corsi formativi di Spoltour e 2 "Attestati di ringraziamento" ai dirigenti scolastici di Spoltore, Bruno D'Anteo, dell'Istituto Comprensivo e Nicoletta Paolini, del Circolo didattico".