Agosto, 2018

22ago19:3023:59Spoltore Ensemble con Cinedelika e Circo della Luna

cinedelika

Quando

(Mercoledì) 19:30 - 23:59

Dove

Centro Storico Spoltore

Centro Storico Spoltore

Informazioni sull'evento

Quarta serata della XXXVI Edizione dello ‘Spoltore Ensemble 2018’ mercoledì 22 agosto. Quali saranno i protagonisti? In primo piano funamboli, acrobati, trapezisti e le colonne sonore dei Cinedelika.

Sarà di nuovo in piazza Di Marzio alle 19.30 a dare il via alla serata con il Quintetto di Fiati Braga, ossia Marco Di Domenico al flauto; Francesco Di Giacinto, Oboe; Giuseppe Federico Paci, Clarinetto; Martino Torquati, corno; Tancredi Rossi al Fagotto. Il Quintetto proporrà nel proprio repertorio i brani di Mozart con Overture dalle Nozze di Figaro; J. Ibert con Tre pezzi facili; Briccialdi con un Poutpourri fantastico; Il Barbiere di Siviglia del Maestro Rossini; ‘Stairway to heaven’ dei Led Zeppelin; Rossini con l’Overture l’Italiana in Algeri; Rota con Petite Offrande Musicale; Agay con Cinque danze facili; infine si chiuderà con la Bohemian Rhapsody dei Queen.

Marco Di Domenico-Flauto, classe 1986, nel 2003 è finalista al concorso nazionale flautistico “Syrinx Giovani” di Roma e vincitore del premio “Giovani Interpreti” al Concorso Europeo “MUsicAtri” di Atri (TE). L’attività concertistica, in formazioni cameristiche ed orchestrali, lo ha portato ad esibirsi in Italia, Giappone, Stati Uniti, Svizzera, Danimarca; ha collaborato, in qualità di solista e professore d’Orchestra, con ‘Camerata del Titano’ della Repubblica di San Marino, ‘Orchestra Sinfonica di Roma’, ‘Orchestra da Camera delle Marche’, ‘Orchestra Filarmonica Marchigiana’, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sotto la direzione di maestri quali Metha, o Renzetti, e collaborando, inoltre, con solisti come Andrea Bocelli. Francesco Di Giacinto-Oboe, porta avanti parallelamente sia gli studi di flauto dolce che di oboe. Partecipa come flautista, sia in ensemble di strumenti antichi sia da solista, a varie manifestazioni, vincendo il Primo premio assoluto nel concorso “Giovani musicisti club Unesco International”. Ricopre il ruolo di primo oboe nella Juniorchestra e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, sia da solista che da orchestrale, esibendosi durante la prima esecuzione nazionale di “Geek Bagatelle” di Bernard Cavanna. Giuseppe Federico Paci-Clarinetto, si è diplomato nell’ottobre 2016 al Conservatorio ‘Braga’ di Teramo e oggi frequenta le lezioni del Maestro Alessandro Carbonare 1° clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha collaborato, sempre con la JunyOrchestra Young, con direttori quali Antonio Pappano, Salvatore Accardo, Nicola Piovani, Giovanni Sollima oltre che con il direttore stabile Simone Genuini. Nonostante la giovanissima età, ha da tempo debuttato in pubblico con concerti in importanti Festival, come il Festival Pontino, la ‘Settimana Mozartiana’ di Chieti, ‘Racconti in Musica’ di S. Benedetto del Tronto, la Stagione dei Concerti di Lanciano, ‘Wind Simphonic Festival’ e per la Gioventù Musicale d’Italia di S. Benedetto del Tronto e Fermo. Tancredi Rossi – Fagotto, Laurea Magistrale di II livello con il massimo dei voti, la lode e menzione d'onore presso il Conservatorio “L.D'Annunzio” di Pescara, si è perfezionato con diversi maestri quali Thunemann, Popov, Costantini, Zucchiatti, Danzi, Zucco, Nuñez. Ha la possibilità di approcciarsi molto presto al mondo dell'orchestra, collaborando già dal 2006 con l'Orchestra Sinfonica ARS Musica in diversi concerti e partecipando ai concerti dei corsi di formazione orchestrale del Conservatorio di Pescara dal 2008. È stato chiamato a suonare nelle orchestre costituite nell'ambito di eventi organizzati da associazioni quali: Festival Internazionale MajellArte, l’Ambasciata della Repubblica di Argentina in Italia, Rosburgo Music Festival di Roseto degli Abruzzi. Martino Torquati- Corno, ha studiato con David Kanarek e si è poi perfezionato per due anni presso l'Accademia Musicale dell’Università di Gӧteborg (Svezia) con Lisa Ford, primo corno della Gӧteborgs Symfoniker.

Alle 21 riflettori puntati in piazza D’Albenzio che ospiterà il Circo della Luna di Valentina Caiano: funamboli, trapezisti, giocolieri, comici, clown, equilibristi, incanteranno il pubblico proponendo uno spettacolo per ogni età, ma soprattutto per le famiglie, genitori e bambini.

A chiudere la quarta serata, a partire dalle 22.15, in Largo San Giovanni, sarà il Concerto dei CineDeliKa - Original non Conventional Soundtracks, gruppo composto da Matteo Di Battista alle Chitarre ed effettistica; Luca Di Battista, batteria e percussioni; Fabio D’Onofrio, piano, Tastiere e Melodica; Michelangelo Brandimarte, Basso elettrico, Contrabbasso ed Effettistica. Il progetto CineDeliKa nasce nell'ottobre 2011 da un'idea di Matteo Di Battista, ispirato da artisti come gli internazionali John Zorn, Bill Frisell e soprattutto dagli italiani Calibro 35, esponenti di punta di tribute alle colonne sonore. Il Concerto è un omaggio alle più belle colonne sonore abbracciando a 360 gradi il mondo del cinema, quindi ricostruire in modo cronologico un percorso che pianta le sue radici alla fine degli anni 50, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ovviamente in questo progetto è parte integrante e fondamentale la grande passione. Gli arrangiamenti sono stati curati da tutti musicisti. Nato con un'idea più ‘classica’ dal punto di vista esecutivo vista la presenza del Contrabasso, il progetto si apre verso l'elettronica da circa due anni con un repentino cambio di strumentazione e l'ingresso di un bassista elettrico, anch'esso delegato a svolgere compiti piuttosto ‘sintetici’ ; ovviamente di tutto questo ne beneficerà la scaletta ma soprattutto lo spettacolo, che vedrà il costante ausilio di spezzoni dei film proiettati durante l'esecuzione della loro stessa colonna sonora spaziando da Ennio Morricone, a John Williams, Bill Conti, Nino Rota ed altri ancora, riproponendoli in un linguaggio tutto nuovo, fatto di contaminazioni che vanno dal Jazz al Blues, dalla Samba al Rock, dal Pop alla Bossa Nova, dall'Elettronica alla Musica Etnica.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per tutti gli aggiornamenti è già operativa la pagina social Facebook Spoltore Ensemble.

SOLD OUT IL 20 AGOSTO

La seconda serata, intanto, ha fatto registrare il sold out in piazza D’Albenzio e Largo San Giovanni, piene in ogni angolo del pubblico arrivato, nonostante la giornata del lunedì, proprio per assistere agli spettacoli in Cartellone. Dopo la presentazione del Vernissage ‘Viaggio nell’Arte’, con i tre artisti che continueranno a esporre sino a giovedì 23 agosto, ossia il maestro Luigi Vitali nella Biblioteca comunale, dinanzi al Belvedere, e le due fotografe Francesca De Luca e Giada Di Blasio, presenti nella Casa della Cultura, spazio alla musica, in piazza D’Albenzio, con le Pop Harps, quattro giovani arpiste, Elena Cacciagrano, Letizia Caramanico, Sonia Crisante e Benedetta Tranquilli, che hanno incantato i presenti, accompagnate dalla videoproiezione di immagini inerenti i brani suonati. A chiudere la serata è stata l’esilarante comicità de ‘I Ditelo Voi’, ossia Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi che hanno ripercorso tutto il proprio repertorio di personaggi, portando allo Spoltore Ensemble i ‘camorristi’ di Gomorroide, Sua Eminenza, e il Conte Dracula.