Marzo, 2024

22mar21:0023:00Sonetti e poesie d'amore della contessa Anna De Brémont a Torano Nuovo

sonetti e poesie contessa

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Torano

Torano Nuovo 64010 TE

Informazioni sull'evento

Venerdì 22 marzo alle 21 a Torano Nuovo (nella sala consiliare) si terrà la presentazione dei Sonetti e poesie d’amore della contessa Anna De Brémont, tradotte per la prima volta in Italia da Valeria Di Felice per la collana I contemporanei del futuro. Omaggio a Giuseppe Pontiggia diretta da Roberto Michilli.

Donna dai vari talenti affascinante e controversa tra Ottocento e Novecento, Anna De Brémont nacque a New York, trascorse la giovinezza a Cincinnati (Ohio) e poi, dopo la morte del marito, andò a Londra e intraprese un tour internazionale, soprattutto in Europa e in Sudafrica, che la vide protagonista in più ruoli: conferenziera, poetessa, attrice, cantante, giornalista.

Amica di Oscar Wilde e della sua famiglia, è una figura che con l’esempio si batte contro un modello culturale che invitava le donne a non esprimersi se non come mogli e madri, portando la sua intraprendenza americana nella società vittoriana.

Interverranno Valeria Di Felice, curatrice e traduttrice dell’opera, Leandro Di Donato, presidente dell’Istituto internazionale del teatro del Mediterraneo, Laura Margherita Di Marco, attrice e fondatrice della Compagnia dei merli bianchi. L’incontro è organizzato dall’Università popolare e del tempo libero della Val Vibrata, in collaborazione con il Comune di Torano Nuovo.

Valeria Di Felice fonda nel 2010 la Di Felice Edizioni, casa editrice italiana specializzata nella poesia. Ha pubblicato varie raccolte poetiche che sono state tradotte in arabo, nederlandese, romeno, spagnolo. Nel 2016 ha curato l’antologia poetica La grande madre. Sessanta poeti contemporanei sulla Madre, nel 2017 la miscellanea di critica e poesia Alta sui gorghi e nel 2019 il volume Antonio Camaioni. Nell’ordine del caos. Nel 2018 ha tradotto, in collaborazione con Antonella Perlino, il libro di racconti della scrittrice marocchina Fatiha Morchid, L’amore non è abbastanza e nel 2023 la raccolta poetica Sonetti e poesie d’amore di Anna De Brémont.