Aprile, 2019

13apr17:1519:30Sogni Comuni, il film di Scillitani e Rumiz in anteprima a Pescara

sogni comuni 13 aprile 2019

Quando

(Sabato) 17:15 - 19:30

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato prossimo 13 aprile alle ore 17,15 presso il museo Colonna di Pescara, ci sarà la proiezione del film prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”. Il film è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme al giornalista e scrittore Paolo Rumiz. Ingresso gratuito.

Sesto appuntamento con #Docudì - concorso di cinema documentario in svolgimento a Pescara dal 2 febbraio al 11 maggio 2019. “Sogni Comuni”, il film documentario sui Comuni Virtuosi. Raccontare è (anche) riuscire a dare speranza, far sognare, coinvolgere. Abbiamo scelto di documentare esperienze di buon governo: il contesto in cui nascono e prendono forma, l’energia che sprigionano, l’azionariato diffuso degli agenti del cambiamento.

IL TRAILER

Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all'insensata monocultura del mondo contemporaneo. Il Film in programma è la storia di un viaggio: un viaggio attraverso l’Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C’è il piccolo Comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio ai capannoni. C’è il Comune che è un’eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull’integrazione tra culture diverse. C’è il Comune che ha creato un’economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura. Il film racconta le storie in modo autentico, cercando di mettere in luce le buone pratiche ma soprattutto le persone che le portano avanti, tracciando la via di un’Italia poco raccontata, che difficilmente fa notizia. È un viaggio intorno ad alcune parole e concetti importanti: sostenibilità, accoglienza, integrazione, cultura, legalità. 12 sono le comunità che da Nord a Sud del Paese vengono prese a modello e raccontare nel film.

SINOSSI

"Questa è la storia di un viaggio, un viaggio attraverso l'Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C'è il piccolo comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio a capannoni. C'è il comune che è un'eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull'integrazione tra culture diverse. C'è il comune che ha creato un'economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura... Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all'insensata monocoltura del mondo contemporaneo".