Marzo, 2019

01mar17:3019:30Silvia Elena Di Donato presenta “La maschera di Euridice” a Pescara

silvia elena di donato

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Dove

Provincia di Pescara - Sala Figlia di Iorio

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Venerdì 1 marzo alle 17,30 nella Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara si terrà la presentazione del libro “La maschera di Euridice” di Silvia Elena Di Donato, raccolta poetica che sta riscuotendo un grandissimo successo: a tre mesi dall'uscita, l'opera è già alla terza ristampa, raccoglie apprezzamenti dalla critica e dai lettori ed è finalista al “Premio Internazionale di Poesia Don Luigi di Liegro”, un risultato indubbiamente notevole.

L’autrice, coniugando sapientemente i richiami alla classicità con la parola metaforica ed evocativa della lirica moderna, scrive la realtà trasfigurandola attraverso la luce di un sentire intenso, fragile e forte ad un tempo, capace di consegnare mondi in immagini sorprendenti. Entusiasta l’editore Alessio Masciulli che sostiene:

“La maschera delle emozioni stavolta ha la forma e la bellezza più vera di tutto, quella della parola poetica: è un libro di gran valore e sono certo che avrà una notevole risonanza”.

La Di Donato è intervenuta anche alla fiera del libro di Ostia, ospite di Gianni Maritati (vice capo redattore del tg1 per il settore cultura e spettacolo), dove ha presentato il suo libro ed ha condiviso una riflessione – "magistrale" come l'ha definita lo stesso Maritati – sul valore e l'importanza della poesia nella società contemporanea. La presentazione di venerdì 1 marzo è patrocinata dalla Provincia di Pescara – per la quale interverranno il Presidente Antonio Zaffiri e la consigliera Prof. Leila Kechoud – e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità; atteso, oltre a quello dell’autrice, l’intervento del Prof. Federico Leoni, già docente di Storia e Filosofia, autore dell’ Invito alla lettura che apre la raccolta, in cui ha definito le poesie dalla Prof. Di Donato “equazioni di grado alto dal titolo all’ultimo verso”.

Nel corso della presentazione verranno lette alcune poesie con l’accompagnamento musicale di Stefano Circeo al flauto, si potrà inoltre visitare l’allestimento di sculture e opere grafiche dell’artista Zopito De Fabritiis, autore dei disegni che accompagnano i testi della raccolta poetica.

Chiediamo all’autrice un pensiero, lei sorride e risponde: “La speranza è tutte le parole del mondo”.