Febbraio, 2024

15feb16:3018:00Silvia Di Donato presenta "Paradigmi delle complessità" a Chieti

Silvia Di Donato

Quando

(Giovedì) 16:30 - 18:00

Dove

Liceo Classico Statale G. B. Vico Chieti

Corso Marrucino, 135/137 Chieti

Informazioni sull'evento

Giovedì 15 febbraio alle ore 16.30 a Chieti, presso il liceo classico G.B. Vico, si terrà la prima presentazione della raccolta poetica “Paradigmi della complessità” di Silvia Elena Di Donato, poetessa originaria di Manoppello, edita dalla Di Felice Edizioni di Valeria Di Felice.

A presentare l’opera, sarà il critico letterario Vincenzo Guarracino, che ha scritto anche la prefazione, e il Rettore Dirigente Paola Di Renzo.

In Paradigmi della complessità Silvia Elena Di Donato indaga tonalità emotive e temi filosofici con le risorse evocative e aperte della parola poetica, catturando la complessità come dimensione ineludibile dell’umano e declinandola in modo originale.

Come scrive Vincenzo Guarracino nella prefazione, è l’amore il mistero più grande: “l’amare senza possedere, ma non solo, anche quello del felice possesso e dell’incandescenza desiderata o condivisa dei sensi, che fa nuova la vita ogni giorno e ti fa infinito. Quello che ti avvia a fare di tutto un’opportunità e a guardare più al come che al cosa, a guardare e curare di tutto soprattutto i dettagli: cogliendo lì la vera poesia, intesa come capacità di conoscere e vedere oltre la materia e la pelle, di guardare insomma “al di là della siepe”, nell’assoluta verità di se stessi e di tutto il visibile”.

Le letture saranno a cura dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers, diretta dalla regista Veronica Pace.

L’iniziativa è organizzata dal Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti, scuola capofila della rete di biblioteche scolastiche Bibliars. Per l’occasione la Di Felice Edizioni arricchirà la biblioteca del liceo con una donazione di libri.

Silvia Elena Di Donato (Pescara 1976) vive a Manoppello. Laureata in Lettere classiche e in Filosofia, insegna presso il Liceo Classico “G.B. Vico” di Chieti e cura costantemente interventi di carattere storico e letterario sia su periodici locali sia nell’ambito di rassegne e manifestazioni culturali.

Con la raccolta poetica La maschera di Euridice (2018) si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti, guadagna diverse recensioni e viene segnalata anche su La Lettura del Corriere della sera; nel 2019 è invitata a presentare la silloge presso il Centro di cultura italiana “Dante Alighieri” di Bahía Blanca, in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo, e nello Spazio arti della casa Alda Merini a Milano.

Paradigmi della complessità (2024) è la sua seconda raccolta edita per la Di Felice Edizioni.