Dicembre, 2018

03dic18:0020:00Siate realisti, chiedete l'impossibile all'Università di Chieti

Quando

(Lunedì) 18:00 - 20:00

Dove

Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti

via dei Vestini 29 - 6610 Chieti

Informazioni sull'evento

Al crepuscolo del cinquantenario del 1968, Lista Aperta propone un evento che ripercorre questo momento storico attraverso testimonianze e molteplici punti di vista.

Tale evento, nasce dal desiderio di alcuni studenti, di approfondire un momento decisivo della storia del Novecento, il Sessantotto, che a distanza di cinquant’anni rischia di rimanere un «mito» fondativo della società contemporanea, senza che se ne comprenda la reale portata storica.

Gli incontri inquadrano il Sessantotto segnato dall’ istanza di autenticità rivendicata dai «giovani», che emergono forse per la prima volta come gruppo sociale autonomo. L'evento inoltre si prefissa poi di evidenziare gli esiti contraddittori della contestazione giovanile che, se porta al superamento di vecchie consuetudini a favore di nuove forme di libertà e di socialità, si risolverà però nel successo di quell’ individualismo radicale che ispira la società odierna.

Il primo incontro si terrà nell'Aula Magna di Lettere il giorno 3 Dicembre 2018 a partire dalle ore 18 e prevede la partecipazione di Aldo Brandirali, ex-leader dell'Unione dei Comunisti Italiani e di Stefano Buongarzone, studente e Rappresentante degli Studenti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il secondo incontro ospiterà Paolo Pagani, professore ordinario di Filosofia Morale all'Università Ca' Foscari di Venezia.

L'accesso è libero e sono invitati studenti, docenti e tutta la popolazione.