Dicembre, 2023

21dic(dic 21)19:0020gen(gen 20)20:00"[…] si srotola il tempo della luce", mostra di Cerrone e Rosato a Pescara

mostra cerrone rosato

Quando

Dicembre 21 (Giovedì) 19:00 - Gennaio 20 (Sabato) 20:00

Dove

Pescara Vecchia

Via delle Caserme

Informazioni sull'evento

Il solstizio d’inverno si saluta a Pescara nel segno dell’arte, con l’inaugurazione della mostra [...] si srotola il tempo della luce, in programma giovedì 21 dicembre alle ore 19.00 presso zerozerosullivellodelmare (Pescara, via dei Marrucini 19 - 23) e che vede protagonisti Mandra Cerrone e Lúcio Rosato. Una corrispondenza artistica dedicata alla luce e alla sua possibilità di indicare una via di uscita e di rinascita all’umanità che declina.

In esposizione fino al 20 gennaio 2024, Mandra Cerrone e Lúcio Rosato hanno trovato nel bianco, come nel silenzio, un significativo punto di intesa che li ha portati a concepire insieme questo evento, dove i lavori dell’una e dell’altro partecipano alla definizione di un messaggio condiviso che vuole essere auspicio di luce e al contempo concreta possibilità di cambiamento. Una ambizione necessaria, intrisa di concettualità, per chi crede nel progetto quale strumento di modificazione della condizione degli uomini e delle cose per costruire un mondo migliore.

Un canto alla luce che alterna delicati ricami su tela a sculture tessili, di bianchi ‘disabitati’ vestiti, fotografie che ricostruiscono i ricordi di questo allestimento e polaroid che ne rivelano le più intime ragioni, nel dettato di Mandra Cerrone. A tratteggiare i mobili confini di questo percorso sono le installazioni di Rosato, candide ceramiche dalle forme di sassi collocate a condizionare il fruire dello spazio. Sembrano ostacolare il passaggio, ma allo stesso tempo collegano e provano a sostenere il dialogo, imprescindibile tra gli uomini, anche tra lo spazio espositivo di zerozerosullivellodelmare e la sua officina laboratorio, secondo il manifesto che ha accompagnato la nascita di s.l.m. 00. L’affermazione di una relazione imprescindibile tra il pensare e il fare, l’idea e il suo manifestarsi, il racconto e la sua geometria.

[...] si srotola il tempo della luce è il frammento di un testo poetico tratto dall’ultimo libro di Tonia Giansante (La fuga, Carabba, 2006), madre di Lucio Rosato, ed è l’auspicio che si srotoli dunque il tempo in cui l’esile luce che resta possa essere preservata, coltivata e così moltiplicarsi a illuminare le menti e i corpi di una umanità allo sbando.

info@zerozerosullivellodelmare.it | zerozerosullivellodelmare.it tel. +39 339 814 5400 martedì > sabato 18.00 > 20.00

Schede biografiche

Mandra Stella Cerrone (1959) visual artist, peformer, vive e lavora a Francavilla al Mare (CH). Nel suo lavoro convergono performance art, atti poetici ispirati alla metagenealogia e alla psicomagia, fotografia, video, grafica. Nel suo studio, Mystic Driver Art Lab, ha ospitato un gran numero di artisti, ricercatori, terapeuti, e se ne incontreranno altri; è uno spazio per tutti quelli che hanno a cuore l'arte, le sperimentazioni, la ricerca di percorsi alternativi, un posto in cui scoprire quello che non scopriremmo altrove, un luogo di crescita, vista mare. Performance: Cena Silenziosa, YAG Gallery, Pescara 2019 | Di ciò di cui non si può parlare si deve tacere, Mystic Driver Art Lab 2019 | Mater Dolorosa, Aurum, Pescara 2018 | Sine Nomine, per Corpo Festival delle Arti Performative, San Servolo, Venezia 2017 | Audientia–Citta In Ascolto spazio TRAleVOLTE Roma 2014 | Love is a confession CORPO Festival delle arti performative, Maaac, Nocciano 2012 | Ostie VITRARIA Glass +A Museum Venezia 2015 - Appartamento Lago, PE 2015 - Area Espò Spoltore 2006 |Denaro Santo, Popoli, Pescara 2006 | Silent Family 2002- 2016 (curatori: Michela Becchis, Valeria Carnevali, Ivan D’Alberto, Dehò, Marotta, Sibilla Panerai, Picariello, Valentina Tebala, Antonio Zimarino). www.mandracerrone.com

Lúcio Rosato (Lanciano 1960) architetto, formatosi sotto la guida artistica di Ettore Spalletti e Franco Summa, viaggia sui territori al limite tra la concretezza del pensiero e l’astrazione della materia realizzando altre architetture. Suoi scritti e progetti sono pubblicati in riviste di settore e i suoi lavori sono stati esposti in rassegne nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni: sui territori al limite, Librìa, Melfi 2007; la città negata, identità e modificazione, Franco Angeli, Milano 2008; le stanze di Tonia, Librìa, Melfi 2012; una lezione al telefono con Enzo Mari, Carsa, Pescara 2021. Tra le realizzazioni: la casa che guarda il mare a Riparo Bardella di Ortona e per tornare a guardare il mare, pista ciclopedonale a Francavilla al mare (con Ermano Flacco, Gianluca Conte e Gianni Duronio). Numerosi i riconoscimenti: dal premio Europan 4 “costruire la città sulla città” (Iraklion -Grecia) nel 1996, al premio InArchitettura Abruzzo nel 2023 per una casa tra le case (una casa in cemento nel centro storico di Ortona). Ha insegnato teorie di progettazione all’Università Europea del Design e interior design alla facoltà di architettura di Pescara. Vive e prende appunti a Pescara dove, dopo aver gestito per 10 anni usomagazzino, ha inaugurato il 21 marzo del 2023 lo spazio-officina di zeroserosullivellodelmare dedicato al dialogo e all’incontro tra le varie discipline della cultura moderna e contemporanea