Ottobre, 2018

27ott17:0020:00Showcooking presso lo Scavolini Store a Vasto

foodaddiction-27ott_VASTO

Quando

(Sabato) 17:00 - 20:00

Dove

Scavolini Store

Viale Europa 23, 64023 Mosciano S. Angelo TE

Informazioni sull'evento

Il tour enogastronomico FoodAddiction in Store arriva in Abruzzo per una tappa dedicata alle confetture di stagione. Lo show-cooking con la blogger di iFood Claudia Pesci è in programma sabato 27 ottobre a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Vasto. Frutta e verdura tipica autunnale si mescolano in dolci conserve in barattolo. Durante l’evento la blogger illustrerà tutti i segreti e le procedure per ottenere confetture perfette e sicure, dalla preparazione e cottura degli ingredienti alla tecnica di sterilizzazione dei vasetti e del sottovuoto. A fine evento il pubblico potrà approfittare della gustosa degustazione, accompagnata da taglieri di formaggi e pane tostato.

L’ospite speciale

La foodblogger Claudia Pesci è nata in Argentina ma da circa 30 anni vive in Italia, in un paesino delle Marche vicino alla montagna e al mare. Sul blog Cucina con Claudia raccoglie ricette semplici e gustose, alla portata di tutti, perché la sua filosofia è che in cucina bisogna divertirsi preparando piatti sfiziosi, ma senza complicarsi la vita. Ama l’Italia e la cucina italiana, ma non dimentica le sue origini: prepara piatti e dolci della tradizione argentina e dedica una sezione del suo blog a ricette in spagnolo.

Il tema e la ricetta

Zucca, mele e zenzero: un mix di ingredienti perfetto per vellutate, creme e… confetture. Una ricetta sana, nutriente e sfiziosa, ideale per l’autunno. Il colore arancione accende il buonumore, mentre il sapore dolce della zucca si fonde con quello della mela e il leggero piccantino tipico dello zenzero, ingrediente ricco di proprietà salutari. Dopo aver preparato e cotto gli ingredienti, la confettura potrà essere versata in vasetti precedentemente sterilizzati e chiusa sottovuoto. Attenzione: prima di chiudere il barattolo è d’obbligo assaggiare la marmellata, magari stendendola su un pezzo di pane tostato o accompagnandola a formaggi freschi e stagionati.

Una volta assaporato il contenuto, il vasetto è pronto per essere decorato. La blogger darà alcuni consigli su come abbellirlo con nastri, adesivi e colori e renderlo un perfetto regalo “fatto in casa” in vista del Natale.