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Settembre, 2017
29set15:3019:30Seminario sulla tecnica e uso dei trampoli per lo spettacolo
Quando
(Venerdì) 15:30 - 19:30
Dove
Spazio Matta Pescara
Via Gran Sasso 53 Pescara
Informazioni sull'evento
Seminario sulla tecnica e l'uso dei trampoli per lo spettacolo condotto da Mario Barzaghi a Pescara dal 29 settembre all'1 ottobre 2017 presso lo Spazio Matta. Di seguito
Informazioni sull'evento
Seminario sulla tecnica e l'uso dei trampoli per lo spettacolo condotto da Mario Barzaghi a Pescara dal 29 settembre all'1 ottobre 2017 presso lo Spazio Matta. Di seguito il programma della tre giorni e tutte le info.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
-Lavoro a terra: riscaldamento, aperture, alzate, equilibri, disequilibri, creazione di sequenze ritmiche. -Sui trampoli: esercizi di base per camminare, dissociando la parte bassa del corpo dalla parte alta. -Apprendimento di una routine -Slanci, in avanti, laterali, dietro, incroci, passi segmentati, piroette senza e con salto. -Salti, sequenze saltate, discese e risalite, con il bastone, con l’aiuto del compagno. -Esercizi a coppie. -Salti col bastone, montaggio di sequenze che i partecipanti avranno preparato a terra e che verranno trasposte sui trampoli
Il lavoro dell'attore sui trampoli è in primo luogo strettamente collegato alla visibilità. Essere più alti significa diventare automaticamente più visibili, condizione necessaria per uno spettacolo che non ha luogo su un palcoscenico rialzato, ma per strada. In tal senso i trampoli svolgerebbero la stessa funzione dei praticabili, utilizzati dagli attori della commedia dell'arte, che una volta richiusi potevano essere montati in altre piazze. In secondo luogo, il lavoro sui trampoli è collegato alla sproporzione, condizione che obbliga l'attore ad utilizzare il proprio strumento corpo/voce amplificando e dilatando le azioni e l'emissione vocale. Uno spettacolo sui trampoli deve tener conto di entrambi gli elementi: la visibilità e la dilatazione. Non è sufficiente fermarsi al primo dei due, in quanto è indispensabile avere coscienza della sproporzione del corpo dell'attore.
Il lavoro che svolgeremo a terra, basato su sequenze ritmiche, verrà trasposto sui trampoli, dilatato e ulteriormente arricchito dall'utilizzo di bastoni per salti e manipolazioni. Tutti questi parametri compositivi confluiranno nella performance collettiva finale.
STRUMENTI DI LAVORO1) Ginocchiere, gomitiere e polsiere (set per i pattini) i propri trampoli, altezza ideale 1mt. 2) Bastone per salti: diametro della sezione: 4 cm -altezza: per determinare l'altezza indossare i trampoli; il bastone, stando in posizione eretta, dovrà essere 5 cm sopra l'ombelico. -procurare dei tappi: dei puntali di gomma (no plastica) per non scivolare, i puntali sono come quelli che si mettono ai trampoli solo di diametro adatto al bastone. 3) Bastone per manipolazioni: diametro della sezione: 3 cm, lunghezza: 2 METRI e 10, procurare dei tappi: dei puntali di gomma (no plastica) per non scivolare, i puntali sono come quelli che si mettono ai trampoli solo di diametro adatto al bastone. Consiglio di leggere: TRAMPOLI – autore: Tommaso Correale Santacroce – editrice: Titivillus.
Di trampoli ne esistono tanti, diversi tra loro, trattati e usati in modo diverso. Vi sono persone, più o meno giovani, che salgono sui trampoli con molta incoscienza, ignorando l’esperienza accumulata negli ultimi decenni. I trampoli, nel teatro di strada, sono un elemento insostituibile: colpiscono lo spettatore e soprattutto gli permettono di vedere ciò che accade. Contrariamente a quello che, a prima vista, possiamo pensare, i trampoli sono il risultato di un lavoro preciso e personale. Sono dei: “ pezzi di legno “, raffinati, adeguati a svolgere un compito che mette a dura prova i nostri sensi. Si arriva, con la pratica, a fare delle sequenze difficili, da virtuosi; in realtà, per l’attore il compito è esattamente l’opposto: il trampoliere deve scomparire lasciando il posto all’attore. Dunque i trampoli, sono un mezzo, non il fine. Mario Barzaghi
ORARI
Venerdì 29 Settembre h 15.30 Accoglienza partecipanti h 16.00 Inizio lavoro h 19.30 fine prima giornata
Sabato 30 Settembre h 10.30 Inizio lavoro h 13.00 pausa pranzo h 14.30 inizio lavoro pomeridiano h 17.00 fine seconda giornata Cena condivisa
Domenica 1 Ottobre h 10.30 inizio lavoro h 13.00 pausa pranzo h 14.30 inizio lavoro pomeridiano h 16.30 fine workshop h 17.30 Restituzione aperta al pubblico del lavoro svolto
INFO
Valentina 3287053609 - Cristiano 3402630126 - latendaincircolo@gmail.com
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