Novembre, 2018

27nov15:0019:00Samya Ilaria Di Donato, I colori dei sogni a Pescara

samya ilaria di donato

Quando

(Martedì) 15:00 - 19:00

Dove

Università Europea del Design Pescara

Via Fosso Foreste s.n., 65016 Montesilvano

Informazioni sull'evento

Martedì 27 novembre 2018 dalle ore 15.00/19.00 Samya Ilaria Di Donato in "I colori dei sogni" all'Università Europea del Design Pescara. Un'anima in costante evoluzione, centrata su ciò che conosco e ciò che voglio ancora conoscere.

Ripercorrendo il mare dei ricordi, a 18 anni dovendo scegliere tra l’Accademia Militare di Modena e la Moda; le ho scelte entrambe e poi ho preferito la moda. Settore in cui sono rimasta per 7 anni e che mi ha dato la possibilità di girare il mondo, lavorare per le più grandi aziende e conoscere moltissime persone di incredibile successo.

L’11 settembre 2001 a Manahattan l'essermi salvata dal crollo delle Torri Gemelle mi ha fatto desiderare di scoprire cosa sono venuta a fare su questa terra e da lì è partita la mia crescita nelle discipline olistiche.

Dal 2001 il mio sogno è di far scoprire alle persone che mezzo meraviglioso sono “I colori dell'anima” il linguaggio emozionale dell'inconscio e come, con semplici accorgimenti, possiamo usare consapevolmente i colori per “colorarci” la vita. I colori mi hanno salvato la vita e questo mi ha portato a scrivere moltissimi libri sui colori.

Oggi sono chiamata a fare formazione nelle aziende e a “mescolare” la formazione nel mondo con le tecniche energetiche, proprio come succede con i colori.

L'Università Europea del Design, da 38 anni, resta attenta alle esigenze formative dei suoi allievi ed alle richieste delle aziende, portando avanti ricerche interne allo scopo di migliorare la didattica dei propri corsi ed offrire agli allievi una preparazione più completa possibile.

La fascinazione dell'UED rispetto all'innovativo metodo didattico proposto, ormai un secolo fa, dalla Bauhaus, ci ha portato, in questi anni ad integrare nei nostri percorsi formativi, sempre più, l'intervento di artisti, consci del fatto che il progetto, in quanto manifestazione culturale, tecnologica e progettuale della società in cui viviamo, ha necessità di confrontarsi con l'ambiente creativo e con i linguaggi artistici attivi nel proprio periodo storico. Questi eventi, slegati nelle prime sperimentazioni, da quest'anno saranno collegati tra loro e raccolti in una serie di incontri ed eventi dal titolo ArtEX.

ArtEX avrà lo scopo di essere contenitore di tre diversi tipi di eventi e più precisamente:

  • ArtEXPERIENCE che coinvolgerà artisti con linguaggi diversi, allo scopo di raccontare il proprio percorso, le propria esperienza di esplorazione del linguaggio artistico. Questi eventi daranno la possibilità, agli allievi, di confrontarsi con nuovi linguaggi, concettualizzazioni e stimoli per la loro crescita come progettisti.
  • ArtEXPRESSION, una serie di workshop artistici con lo scopo di far sperimentare linguaggi artistici e stimolare la capacità di strutturazione di linguaggi e di comunicazione degli allievi. Anche in questo caso i linguaggi saranno diversi in modo da permettergli libertà di confronto.
  • ArtEXHIBITION, esposizioni dei lavori dei nostri allievi, che siano risultato di workshop o esposizioni che loro stessi potranno organizzare, daranno loro modo di mostrare le proprie capacità negli ambiti delle arti e del design.
INFO E ISCRIZIONI

A questi eventi saranno invitati i gli allievi, scelti per classe a seconda dell'obiettivo che ci si è prefissati. Si lascia, però, la possibilità ad esterni di partecipare, previa iscrizione attraverso email (info@uedpescara.it) o presso la Segreteria del nostro Istituto.