Giugno, 2019

01giu11:0020:00Salinello Wine 2019: alla scoperta del Trebbiano d'Abruzzo

Salinello Wine 2019

Quando

(Sabato) 11:00 - 20:00

Dove

Villaggio Salinello Tortoreto

Lungomare Sirena, 642 Tortoreto

Informazioni sull'evento

Sabato 1 giugno a partire dalle 11.30 presso il Centro Congressi del Salinello Camping Village di Tortoreto, in provincia di Teramo, si terrà una giornata per promuovere l'eccellenza del territorio, i vini d'Abruzzo.

Il primo appuntamento, alla presenza delle autorità istituzionali locali e regionali, sarà il taglio del nastro della stagione 2019, con breve conferenza stampa sul tema del turismo e per presentare il programma della giornata e proseguendo con masterclass sul Trebbiano d'Abruzzo.

La tradizione vitivinicola abruzzese e delle colline teramane così antica, variegata e peculiare sarà raccontata attraverso un seminario sul Trebbiano d’Abruzzo, una degustazione verticale di Trebbiano d’Abruzzo della cantina Valentini ed un grande banco d’assaggio con le cantine del teramano e oltre 70 etichette di vitigni e vini autoctoni tra i quali Montepulciano e Trebbiano, ma anche Cerasuolo, Pecorino, Passerina.

Il programma

12.00 Trebbiano d'Abruzzo: tradizione e innovazione di un  grande bianco italiano: seminario con degustazione sul tema Trebbiano d’Abruzzo, un grande vino bianco. In compagnia di Federico Faraone (produttore, Faraone Vini), Massimiliano Cori (produttore, Cantina Tenuta Torretta), Giampiero Cichetti (direttore commerciale, Tenuta Cerulli Spinozzi) e Massimo Iafrate (Sommelier AIS) sarà raccontata la storia, peculiarità e caratteristiche e le espressioni del Trebbiano d’Abruzzo.

Posti disponibili 40 con ingresso gratuito, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Matteo 347 4474564 - m.traldi@salinello.it

15.30 Verticale Trebbiano d'Abruzzo Valentini Si percorrerà attraverso cinque annate un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l’evoluzione e la struttura di uno dei vini bianchi italiani più iconici, acclamato in tutto il mondo. Massimo Iafrate Sommelier dell’AIS delegazione Marsica e il Prof. Sommelier Stefano Isidori presidente dell’AIS Marche accompagneranno la degustazione raccontando la storia della Cantina e dei suoi vini.

Valentini Trebbiano d’Abruzzo DOC annate in degustazione: 2002, 2007, 2009, 2010, 2014

Costo della degustazione verticale € 65 (incluso nel prezzo l’accesso al banco degustazione del pomeriggio). Posti disponibili 35 a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Matteo 347 4474564 - m.traldi@salinello.it

dalle ore 17 Banco degustazione vini delle Colline Teramane In collaborazione con Associazione Italiana Sommelier un banco di degustazione ed assaggi per conoscere vini e vitigni delle colline teramane. I produttori ed esperti Sommelier saranno a disposizione per guidare gli ospiti alla scoperta delle peculiarità di vini e vitigni autoctoni tra i quali Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo.

Ingresso: € 10 (compreso calice e portacalice). Info: m.traldi@salinello.it dalle ore 17 Street Food, prodotti tipici della tradizione gastronomica abruzzese Informale, divertente, tipico, gustoso e conviviale: queste le caratteristiche che hanno reso popolare il “cibo di strada”. Assieme alla degustazione vini al Salinello anche specialità da assaporare in libertà. Gli stand: Arrosticini Panino con la Porchetta Chitarrina con le pallottine Panino con le Mazzarelle teramane Ticket disponibili alla Reception