Luglio, 2018

E' un evento che si ripete

28lug20:0023:30Sagra delle pizzonte 2018 a Piccianello

Sagra delle pizzonte 2018 Piccianello

Quando

(Sabato) 20:00 - 23:30

Dove

Piccianello

Piccianello 65010 PE

Informazioni sull'evento

Il 28 e 29 luglio torna a Piccianello la Sagra delle Pizzonte. Si tratta della sua 26ma edizione dove viene celebrata in particolare la cucina di questo un alimento povero ma elemento portante di una dieta tipicamente contadina. Ingresso libero a sagra e serate.

“Pizzonta” in dialetto significa “focaccia unta” (con olio), ed è una particolare preparazione di pasta di pane che poi viene fritta ed è squisita come companatico di prosciutto e insaccati.

La manifestazione mira a riproporre la cultura e le usanze tipiche del passato. Non solo pizzonta visto che sarà possibile gustare i famosi arrosticini di pecora, porchetta di maiale, baccalà, dolci, vino della zona e birra a volontà.

Per le vie del paese, unitamente alla sagra ci sarà l'intrattenimento musicale. Sabato protagonisti i Bicchierino, cover band di Rino Gaetano. Lo scorso 20 luglio sono stati protagonisti alla serata de Loft 128 con una tappa del loro tour estivo. Domenica spazio a Io Vagabondo Nomade, tribute band de I Nomadi.

I BICCHIERINO

I “BicchieRino” sono una band abruzzese nata per rendere il giusto omaggio al grandissimo cantautore Rino Gaetano, prematuramente scomparso nel 1981. Inizialmente il progetto è nato quasi per gioco: alcuni amici, accomunati dalla passione per la musica del leggendario cantautore crotonese, decidono di riunirsi ogni tanto per farsi una “schitarrata” ma, pian piano, iniziano a rendersi conto che il miglior modo per diffondere il verbo di Rino sia l’esibizione live…e da qui nasce la “sfida”. Si, perchè la maggior parte di questo gruppo di amici non ha mai toccato uno strumento in vita sua. E allora i ragazzi iniziano a studiare, giorno per giorno…con passione e dedizione..ognuno il proprio strumento…dedicandovi anima e corpo…fino a raggiungere un buon livello musicale e di affiatamento.

La formazione è composta da: Riccardo Di Virgilio Mambella – Voce Francesco Giammarino – Sax, Tastiera, Chitarra Stefano Pandolfi – Tastiere Ilaria Pomante – Chitarra Amir Yazdanian – Basso Paolo Facondi – Batteria