Gennaio, 2019

26gen18:0020:00Sabato in concerto a Pescara con Antonio Tinelli e Giuliano Mazzoccante

tinelli mazzoccante concerto 26 gennaio 2019

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Fondazione Pescarabruzzo

Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Il 26 gennaio ore 18 per Sabato in concerto alla Maison des Arts di Pescara concerto con Antonio Tinelli e Giuliano Mazzoccante in Rhapsody in blue. Ingresso libero si consiglia l'accesso dalle 17:30 per prendere i posti a sedere. Si potrà accedere fino a esaurimento posti, non è consentito l'uscita e l'ingresso durante l'esecuzione di un brano ma sempre a conclusione dello stesso.

Antonio Tinelli è uno dei più grandi clarinettisti del nostro tempo. Annovera centinaia di concerti in Italia, Ungheria, Germania, Albania, Francia, Romania, Spagna, Emirati Arabi, Repubblica Ceca e Cina per istituzioni di rilievo tra le quali: Accademia Filarmonica di Bologna, Camerata Musicale Barese, Teatro Diana di Napoli, Fundacion El Monte di Siviglia (Spagna), Teatro Fraschini di Pavia, Accademia Filarmonica di Messina, Festival Internazionale di Macau (Cina), Ente Manifestazioni Pescaresi, Ateneo Musica Basilicata, Camerata Musicale Salentina, Sala Rodi di Cremona, Abu Dhabi National Theater (UAE), Festival Musicale d’Autunno di Pinerolo, Societa dei Concerti di Ravello, GAMO di Firenze, Kulturfestival di Varese. Da solista ha tenuto concerti con numerose orchestre, affrontando il repertorio più rappresentativo e ha registrato per varie emittenti radio-televisive quali: RAI (Italia), Deutsche Sudwestfunk (Germania), RTV 1 Bucarest (Romania) quale invitato d’onore in una trasmissione nazionale, TV Dubai (U. A. E.), Radio Nazionale di Bucarest (Romania), News 24 e Hoha (Albania).

Giuliano Mazzoccante, abruzzese di Chieti, vincitore assoluto di concorsi nazionali e internazionali, è tra i più acclamati pianisti italiani. Si è esibito come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere quali Firenze, Milano, Roma (Palazzo Venezia), Trieste, Bologna “Sala Mozart”, Perugia “Sala dei Notari”, Venezia “Palazzo Albrizzi”, “Teatro Parvum” (Alessandria), Salerno (Sala Napolitano), “Sale Břetislava Bakaly” (Repubblica Ceca) e molte altre. É stato più volte ospite della “Internationale Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden” (D) dove ha suonato come solista e in concerti cameristici e dove, nel 1999 ha eseguito il 3° concerto di L. van Beethoven, nel 2001 il concerto n. 1 di P. I. Chaikovsky e il doppio concerto per pianoforte, violino e orchestra di J. N. Hummel e nel 2005 il concerto di R. Schumann. Suona in duo con il grande violinista Pavel Berman. Insieme alla violinista Liliana Bernardi ha formato il “Duo Kairos” col quale ha ottenuto in poco tempo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, il “Diploma di Merito” presso l’Accademia Chigiana di Siena e premi in concorsi internazionali.

PROGRAMMA

  • Gioacchino Rossini Fantasia sul tema d’opera “Una voce poco fa… da Il Barbiere di Siviglia (elaborazione di Iwan Müller - Antonio Tinelli)
  • Alexey Shor Verdiana Il sambatore Una bossa in Maschera Don Tangoletto
  • Giuseppe Ricotta Aquarius dedicato al Duo Tinelli-Mazzoccante - prima esecuzione assoluta -
  • Ante Grgin Homage to Benny Goodman dedicato al Duo Tinelli-Mazzoccante - prima esecuzione assoluta -
  • George Gershwin Rhapsody in blue - Fantasia