Aprile, 2018

28apr(apr 28)18:3019mag(mag 19)20:00Ryan Spring Dooley, mostra alla Galleria E20 di Pescara

Ryan Spring Dooley, mostra alla Galleria E20 di Pescara 28 aprile 2018

Quando

Aprile 28 (Sabato) 18:30 - Maggio 19 (Sabato) 20:00

Dove

Galleria E20 Pescara

Via Palermo, 113 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mostra personale di Ryan Spring Dooley "Lirica" presso Galleria E20 arte contemporanea di Pescara. Oggi, sabato 28 aprile l'inaugurazione alle ore 18.30 dell'evento a cura di Antonio Zimarino e Jolanda Angelini. La stessa di potrà visitare fino al 19 maggio 2018.

La mostra dell’artista americano che vive periodicamente in Italia è la quarta di un ciclo che la gallerista Jolanda Angelini ospiterà nel suo spazio di Via Palermo fino ad ottobre 2018. La selezione degli artisti curata da Antonio Zimarino ha per titolo - SOME DIFFERENT SIGHTS – ALCUNI SGUARDI DIFFERENTI e presenterà lavori di artisti italiani ed internazionali che operano già nel campo della pittura, della fotografia e della scultura con ampi riconoscimenti di critica e di mercato.

Ryan Spring Dooley nasce nel 1977 nella città di Madison, Wisconsin, USA. Cresce in una comunità di artisti insieme alla madre, pittrice e ballerina di danza contemporanea. Frequenta l’accademia di belle arti presso l’ università del Minnesota spingendo da subito la propria ricerca verso lo sviluppo di un’ arte totale , in cui tutto si contamina : musica, pittura, storia, fotografia, ceramica, scultura, video, graffiti. Viaggia a lungo in Europa con importanti soste a Parigi, Madrid e Lisbona.

In Francia nascono i primi dialoghi con la strada, qui sviluppa una serie di interventi utilizzando stoffe e carta di recupero, rientrato negli Stati Uniti si avvicina sempre di più al mondo della Street Art fino ad entrarne a far parte ufficialmente. Nel 2000 decide di stabilirsi in italia , tra la campagna pavese e Milano Sviluppa in questi anni uno stile che affonda le proprie radici nella pittura pura, ma che allo stesso tempo si estende a tutto il vasto spettro delle arti: pennello, spray, scultura e paste up si fondono insieme sulla parete. Questi anni di ricerca artistica sono scanditi dalla partecipazione a numerose jam, mostre collettive e personali, in cui ha l’opportunità di confrontare i propri punti di vista e di misurarsi con il pubblico, con il quale vuole creare un rapporto di intenso scambio di emozioni e idee, trovando soprattutto nella pittura, così come nel video, un modo dinamico e completo di comunicare.

http://www.ryanspringdooley.com https://www.facebook.com/marvin.crushler

“ … è una pittura che ha l’indubbio sapore dell’indeterminatezza di qualsiasi cosa accada “contemporaneamente” a noi; è capace in qualche modo, di rivelare da dove parte ma è impossibile fissare esattamente a cosa appartenga: è espressionista, selvatica, rutilante, energica, folle di joy de vivre, affonda le radici nell’energia onirica di Chagall e mischia dentro suggestioni di collage dadaisti o surrealisti, art brut, action painting, “strappi” alla Mimmo Rotella, dissoluzioni strutturali alla Appel, nello stesso momento in cui definisce le forme umane generose, vagamente seicentesche, che appaiono impegnate in danze pagane, in rituali di trasformazione, in celebrazioni altrettanto vitalistiche e bucoliche” (Antonio Zimarino)

INFO E ORARI

Orari della mostra: da martedì a venerdì 16.30 – 20.00 mattina su appuntamento sabato 10.30 – 13.00 16.30 – 20.00 Info 347-1818736 3926913424 - info@e20arte.com