Dicembre, 2023

02dic18:0020:00Rosario Giuliani e il Franco Finucci Quartet in "Taleia" a Francavilla al mare

Rosario Giuliani

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Centro Storico Francavilla al mare

Centro Storico Francavilla al Mare

Informazioni sull'evento

Sabato 2 dicembre (ore 18), nella Sala consiliare del comune di Francavilla al Mare, si terrà il concerto di Rosario Giuliani al sax con il “Franco Finucci Quartet”, che oltre al maestro Finucci alla chitarra, è composto da Marco Di Battista al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. L’appuntamento rientra nel programma del “Festival Internazionale Cicognini” diretto dal compositore, musicista e regista Davide Cavuti.

Il «Festival Alessandro Cicognini», realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alla cultura del comune di Francavilla al Mare, è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo, dall’Università degli Studi Chieti-Pescara e da altri enti culturali.

Il concerto è intitolato “Taleia” e prende spunto dall’omonimo disco del chitarrista abruzzese Franco Finucci. «La scrittura e il suono si misurano con le tante strade "inglobate" oggi dal jazz, come ad esempio i sapori sudamericani o i richiami cinematografici. Finucci utilizza il linguaggio del jazz per raccontare il suo mondo e comunicare con gli ascoltatori. Un aspetto che diventa il fil rouge del disco e rende immediatamente riconoscibile la firma del chitarrista» – recitano le note di presentazione del concerto.

Franco Finucci si è laureato nel 1994 in Chitarra e in Jazz al Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, si dedica dopo varie esperienze musicali alla musica Jazz studiando con Tomaso Lama, Stefano Battaglia, Amedeo Tommasi e Bruno Tommaso e ai seminari tenuti da Pat Metheny. Ha studiato chitarra Jazz con Umberto Fiorentino, armonia e arrangiamento con Bruno Tommaso. Dal 1998 partecipa a vari seminari, tra i quali quello tenuto dal College “New England” di Boston studiando con Mick Goodrick, Jerry Bergonzi, Gary Chaffee, Joe Diorio e ha vinto una borsa di studio per il “New England Conservatory of Boston”. Si è esibito in Italia e all’estero collaborando con artisti quali Paolo Damiani, Stefano Di Battista, Dick Halligan, Arild Andersen, Paolo Vinaccia, Max Ionata, Marco Di Battista. Collabora dal 2005 con Le Grand Tango Ensemble e l’Inspiracion Trio partecipando a Recital teatral-musicali scritti e diretti dal compositore e regista Davide Cavuti che hanno visto la partecipazione dei più grandi attori italiani quali Michele Placido, Caterina Vertova, Paola Gassman e Giorgio Albertazzi. Ha all’attivo varie incisioni discografiche e sue composizioni originali sono state eseguite in Italia e all’estero. Ha scritto le musiche originali del Recital “Amores Amandi” messo in scena con gli attori Milo Vallone e Debora Caprioglio esibendosi in importanti Festival italiani. Ha co-firmato, inoltre, gli arrangiamenti di spettacoli e recital teatrali con artisti del calibro di Ugo Pagliai, Edoardo Siravo e Vanessa Gravina.

Rosario Giuliani ha completato gli studi formali presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone ottenendo il massimo dei voti. Tante e prestigiose anche le sue collaborazioni nell’ambito del jazz, dove ha avuto modo di affiancare musicisti di valore assoluto quali Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Woods, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’andrea, Fabrizio Bosso, Martial Solal, Jeff “Tain” Watts, Mark Turner, Bob Mintzer, Dave Liebman, Joe Locke, Joe La Barbera, John Patitucci, Kurt Elling, Cedar Walton, Kurt Rosenwinkel, Stefano Bollani, Biréli Lagrene, Philip Catherine, André Ceccarelli, Daniel Humair, Sylvain Luc, Marc Johnson, Joey Baron, Guy Barker, Melton Mustafa, Paolo Damiani, Jean-Michel Pilc, Richard Galliano. Giuliani, apprezzato dalle platee internazionali, si divide tra i tanti appuntamenti concertistici in Italia e all’estero, suonando nei festivals piu importanti al mondo tra cui: Jazz a Liegi (Belgio), Gexto Jazz Festival (Spagna), Blue Note Jazz Festival, Jazz at Lincoln Center (New York), Umbria Jazz (Italia), Jazz a Vienne (Francia), Rotterdam Jazz Festival (Olanda), Pasto Jazz Festival (Colombia), Taipei Jazz Festival (Taiwan), Jazz East Rhythm (Shanghai – Cina) e poi ancora in manifestazioni che hanno avuto luogo in California, Nuova Caledonia, Israele, Mexico, Hong Kong, Algeria, Ungheria, Russia, Siberia, Cina, Qatar. Rosario Giuliani, nella prima parte della sua carriera artistica, vanta esperienze numerose, eterogenee ma sempre di elevato spessore. Ha collaborato con maestri di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, Ritz Ortolani.