Settembre, 2023

28set01ott49° Revival Uva e Vino Montonico a Bisenti: cultura e tradizione

revival uva

Quando

Settembre 28 (Giovedì) 19:00 - Ottobre 1 (Domenica) 23:59

Dove

Bisenti

Bisenti 64033 TE

Informazioni sull'evento

Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre torna a Bisenti, in provincia di Teramo, l'appuntamento con Revival Uva e Vino Montonico. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Bisenti, è giunta quest'anno alla sua quarantanovesima edizione.

Quattro giorni con mostre, visita alle cantine, degustazioni, musica con gruppi itineranti, stand enogastronomici carri allegorici.

Sabato 30 settembre, dalle 9.30 in poi, nell'ambito del 49° Revival Uva di Bisenti ci sarà il Concorso nazionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica "Terre del Montonico" a cura dell'A.M.I.SA.D. valido per le Selezioni al campionato Italiano.

Il programma

Si parte giovedì 28 settembre con l’apertura degli stand eno-gastronomici e delle cantine oltre che con la sfilata del tradizionale Carro di Bacco. Da segnalare il concerto serale del celeberrimo “Roppoppò”. Venerdì sarà la volta dell’apertura del percorso “CamminArte 2023” e della rassegna dei gruppi folkloristici itineranti che animeranno la “Notte gialla”, dedicata per l’appunto al folklore abruzzese. Sabato 30 al mattino si inizia con il “Concorso nazionale: terre del Montonico 2023” e si prosegue con il convegno “Pedemontana Abruzzo-Marche-Molise-SUD, Lotto Funzionale Capsano-Bisenti”, organizzato dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Bisenti. Al pomeriggio meritano menzione l’Estemporanea di disegno “Premio Michele Notturno”; la presentazione della ristampa del giornale “La Sorgente” a cura di Luca Salini e il “Premio Montonico: Racconti Inediti”, organizzato dalla Pro Loco di Bisenti con la partnership della casa editrice “IlViandante”. Al calar della sera prende avvio la “Notte Bianca”, caratterizzata da tanta musica e da divertimento allo stato puro. Domenica 1° ottobre si entra nel momento clou della festa. Si parte con il “Concorso Enologico F. Valente – Miglior Montonico fermo e bollicine” a cura della Fondazione Italiana Sommelier, per arrivare alla tradizionale e attesissima 49^ sfilata dei carri allegorici e 15^ sfilata dei carri dei bambini. La festa giunge all’epilogo con la sfilata del carro della sera e con la premiazione del carro vincitore.