Maggio, 2024

02mag18:1520:00Rassegna di letteratura Parentesi: incontro a L’Aquila con Dario Bressanini

Dario Bresssanini L'Aquila

Quando

(Giovedì) 18:15 - 20:00

Dove

Libreria Colacchi

Centro Commerciale Amiternum, Via E. Fermi, 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

L’AQUILA– Fumetti e scienza, a partire dalle domande dei dottorandi della città: Parentesi, la rassegna di letteratura scientifica aperta al pubblico e promossa dal GSSI in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, torna con un altro avvincente appuntamento.

L’ospite questa volta sarà Dario Bressanini, chimico, saggista e divulgatore capace di attirare l’attenzione di milioni di persone. Seguitissimo sui canali social – da Instagram a Youtube – Bressanini questa volta non chiacchiererà con ricercatori e professori, ma invece con le studentesse e gli studenti di dottorato del Gran Sasso Science Institute e dell’Università dell’Aquila. E l’argomento strizza l’occhio ai giovani – anzi in realtà a tutti. Chi infatti non è stato affascinato dai fumetti? E chi ancora non ha giocato con un supereroe che magari ha acquisito i suoi superpoteri dentro a un laboratorio mentre lavorava a un esperimento? Bressanini, attraverso il supereroe fittizio Doctor Newtron, racconterà come i comic book supereroistici abbiano rappresentato la scienza dal Novecento a oggi. L’appuntamento con il libro Doctor Newtron. La scienza nel fumetto, edito da Feltrinelli, è per giovedì 2 maggio alle ore 18.15 nella Libreria Colacchi, in corso Vittorio Emanuele 5 a L’Aquila.

Doctor Newtron. La scienza nel fumetto (Feltrinelli)

Scienziato e supereroe, capace di controllare gli elementi trasformando a piacimento la materia, Doctor Newtron è uno dei più amati e leggendari personaggi del fumetto. Allora, perché il suo nome suona nuovo? Forse perché non è mai esistito. Sia lui che tutta la sua lunga e avvincente parabola editoriale sono frutto della fantasia di Dario Bressanini, che si finge soltanto curatore e compilatore di questa antologia, rendendola totalmente credibile e coerente con la storia del fumetto. Mentre invece è autore di tutte le avventure di Doc Newtron, di cui ha scritto soggetti e sceneggiature, che riflettono lo spirito dell’epoca, affidate a un team di disegnatori capaci di omaggiare i grandi maestri dei comics americani mantenendo sempre una cifra stilistica fresca e attuale.

Supportato da un ampio apparato testuale, questo fumetto-saggio risulta un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, raccontando con una riflessione profonda e originale (e facendo letteralmente vedere) come scienziati e avvenimenti del mondo reale, da Oppenheimer al lancio dello Sputnik al Progetto genoma umano, si siano riverberati nei fumetti dei supereroi cambiando la rappresentazione della scienza e degli scienziati nell’immaginario collettivo, influenzandone a sua volta la società.

Dario Bressanini

Nato a Saronno nel 1963, Dario Bressanini è appassionato di fumetti da sempre e docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività di ricerca. È seguito da più di un milione di persone sulle piattaforme social e in qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Chiarelettere Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), dedicati alla disinformazione alimentare; per Zanichelli ha firmato OGM tra leggende e realtà. Alla scoperta delle modifiche genetiche nel cibo che mangiamo (2018); per Dedalo I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli (2011) e insieme a Beatrice Mautino, per Rizzoli, Contro Natura (2015). Per Gribaudo ha pubblicato La Scienza della Pasticceria (2014), La Scienza della Carne (2016), La Scienza delle Verdure (2019) e La Scienza delle Pulizie (2022). Per Mondadori Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare (2023).