Novembre, 2023

11nov18:0020:00“Quello che le donne non dicono”: Chimera Ensemble a L'Aquila

03_Chimera Ensemble

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila

Piazza del Teatro L'Aquila

Informazioni sull'evento

Un viaggio nell’universo femminile sulle note di brani amatissimi del repertorio cantautoriale italiano con richiami a titoli del pop internazionale: è questa la proposta dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese per il consueto appuntamento con la 49a Stagione ISA del sabato.

“Quello che le donne non dicono” è il titolo del concerto-spettacolo in programma alle 18 dell’11 novembre al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”: protagonista il Chimera ensemble, gruppo tutto al femminile composto dalle violiniste Beatrice Ciofani e Giuliana La Rosa, dalla violista Chiara Luciani e dalla violoncellista Flavia Massimo. Al pianoforte Valentina Di Marco; voce Natalia Tiburzi. Con loro anche l’attrice Alessandra Relmi. Direttrice e arrangiatrice Emilia Di Pasquale.

Il gruppo propone un repertorio affascinante ed emozionante, con intramontabili brani di cantautori italiani – da De Gregori a Dalla, da Villa alla Mannoia, da De André a Mina, a Mia Martini – e alcuni successi della musica internazionale, di artisti come i Queen e Leonard Cohen, che, attraverso testi e musica, hanno raccontato le infinite sfumature dell’essere donna.

Gli arrangiamenti originali, composti esclusivamente per questo organico dalla direttrice Emilia Di Pasquale, si caratterizzano nella loro unicità e coniugano il sapore classico di archi e pianoforte con le sonorità della musica moderna.

Il pubblico verrà condotto per mano dall’attrice Alessandra Relmi che, con ironia, brillantezza e sensibilità, offrirà uno spaccato del femminile, guidando la platea attraverso riflessioni stimolanti e travolgenti.

Dice Emilia Di Pasquale: “In questo spettacolo, il Chimera Ensemble, vuole portare in scena proprio ‘quello che le donne non dicono’: le fatiche quotidiane, la bellezza di essere madre, le lacrime per un amore perduto, la lotta per un amore sbagliato, gli abusi, la fragilità, ed ancora la passione, le scelte e quell'eterna ricerca di un equilibrio con l'universo maschile. Ho cercato di creare arrangiamenti che potessero narrare la mia personale lettura di canzoni che reputo essere vere e proprie poesie in musica. Lavorando su un organico strumentale dal sapore classico, ho proiettato il lavoro verso la ricerca di impasti timbrici che potessero raccontare al meglio le atmosfere e le suggestioni emotive che suscitano in me certe tematiche. Il Chimera ensemble è frutto di idee, condivisione e cambiamenti ma soprattutto un sodalizio artistico fondato su legami di amicizia pura, che ci fanno vivere ogni concerto come una esperienza emotiva che stasera ci pregiamo di condividere in questa occasione con il pubblico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese”.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita online sul portale ciaotickets.com e nelle rivendite autorizzate. Il giorno del concerto, sabato 11 novembre, il botteghino sarà aperto nella giornata di a partire dalle 16.00. Si ricorda che è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento per l’intera stagione nelle stesse sedi.