Luglio, 2018

04lug17:3019:00La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente al MuNDA

la via della seta

Quando

(Mercoledì) 17:30 - 19:00

Dove

Museo Nazionale d'Abruzzo - MUNDA

Via Arco S. Jacopo della Rivera, 35, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Mercoledì 4 luglio alle ore 17.30 presso il Munda-Museo Nazionale d'Abruzzo a L'Aquila, presentazione di "La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente", di Franco Cardini, Alessandro Vanoli.

Un viaggio a spasso nel tempo e nello spazio, tra tradizioni millenarie e una storia che continua ad affascinare. La seta, le spezie, le ceramiche; l'Oriente che dialoga con l'Occidente; le suggestioni degli incontri importanti.

"Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze, dall'estremità orientale dell'Asia sino al Mediterraneo e all'Europa. Romantica e recente, l'espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. [...] Alessandria, Chang'an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale".