Marzo, 2018

10mar18:4520:00Presentazione del libro Due solchi paralleli di Giuseppina Michini

124-L-Michini

Quando

(Sabato) 18:45 - 20:00

Dove

Libreria Tempo Libero

Corso Vincenzo Cerulli, 53, 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Sabato 10 marzo a1le 18.45 a Teramo, alla libreria Tempo Libero, sarà presentato il libro di poesie “Due solchi paralleli” (Di Felice Edizioni) di Giuseppina Michini.

All’incontro, oltre all’autrice, interverrà l’editrice Valeria Di Felice. Le letture saranno a cura di Luciana Del Grande.

Dalla prefazione a cura di Giusy Valori: «Dissociarsi è il modo per entrare in contatto con la purezza e quella di Giuseppina Michini è pura poesia diamantina. È una boccata d’aria fresca la mattina. È un abbraccio spalancato su un mondo puro e incontaminato. È la risposta a tutte le domande. Crea emozioni che umanizzano la natura stessa e la trasforma in una unicità di luoghi e di oggetti che profumano di terra bagnata o di rose appassite in mezzo a “profumi fausti e lascia agli occhi qualsiasi dire”. L’autrice è pittrice e poetessa. Ambedue le arti rappresentano un connubio perfetto fra arte visiva ed arte poetica. Ella ha saputo fissare l’occhio sulle proprie tele portandolo ad avere una visione più completa della parola scritta. Il foglio e la tela. La parola e l’immagine.»

Nota biografica Laureata in Beni culturali e ambientali con specialistica in Storia e tecniche delle produzioni artistiche e artigianali presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha dedicato particolare attenzione alla ricerca archeologica degli acquedotti antichi dell’aquilano. Fa parte dell’antologia Poesia e narrativa contemporanee (edizioni Tracce, 2010). Riconoscimenti letterari: Premio “Luigi Antonelli” Castilenti (TE) (1995); Premio “Estatissima Casalese” Casalbordino (CH); prima classificata ex aequo al premio letterario nazionale “Nuove scrittrici” Pescara (1998); menzione d’onore “Scriveredonna” Pescara (2008); seconda classificata “Giovani Poeti” Pescara (2010 e 2016); selezionata al concorso “Edgardo Cantone” Savignano sul Rubicone (RN) (2003-2005) e al premio Lorella Santone Cellino Attanasio (TE) (2011); Premio speciale “Il faro” Teramo (2012). Alto riconoscimento al merito premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” Roma (2014).