Maggio, 2018

E' un evento che si ripete

13mag10:0017:00Pranzo picnic in fattoria con laboratori per tutti

fattoria

Quando

(Domenica) 10:00 - 17:00

Dove

Lanciano

Lanciano 66034 CH

Informazioni sull'evento

Domenica 13 maggio è in programma un pranzo pic-nic in fattoria, scampagnata e laboratori didattici per tutta la famiglia a Lanciano.

Una giornata immersi nel verde delle colline frentane, tra uliveti e vigneti e una fattoria di animali che farà da sfondo ad una giornata ricca di laboratori adatti a tutta la famiglia. I piccoli saranno impegnati nella riscoperta delle antiche tradizioni campestri mentre gli adulti organizzeranno un pic-nic all’aria aperta che li vedrà impegnati nella preparazione di una grigliata en plein air.

Sarà un esperienza unica ed educativa per tutta la famiglia, trascorrere una giornata lontani dalla routine e dallo smog cittadino, a pieno contatto con la natura, circondati da vigneti ed uliveti e dagli orti di prodotti genuini; accompagnati solo dal sottofondo degli animali della fattoria.

La campagna rappresenta l’ambito ideale per sviluppare capacità e potenzialità individuali, da quelle psicomotorie a quelle sensoriali, relazionali, ludiche ed emotive.

I laboratori didattici che si svolgeranno durante la giornata hanno lo scopo di stimolare la curiosità e la conoscenza di nuovi contenuti attraverso l’osservazione diretta, il gioco e la manipolazione dei prodotti, nell’ottica della socializzazione e del divertimento. Dopo una breve presentazione della giornata, il primo laboratorio prevede la realizzazione della “pizza scima” tipico pane frentano senza lievito, da sempre protagonista in molte tavole abruzzesi. Sarà possibile impastare con le mani la farina e sarà molto divertente creare sculture personalizzate, da cuocere.

Arrivata l’ora di pranzo, gli adulti saranno impegnati nella preparazione di una variegata grigliata di carne e prodotti tipici dell’orto, ripercorrendo l’antica usanza della “sciuscellette”, una pratica che nel dialetto frentano designa una festa di popolani trascorsa in campagna a base di cibo e di abbondanti libagioni.

Sarà un momento di divertimento e aggregazione sociale che vede impegnati tutti i partecipanti nella preparazione del carbone e nella cottura delle pietanze che saranno consumate su panche di legno a pieno contatto con la natura. Dunque, molto più di un pic-nic di campagna, composto da un primo, un secondo (grigliata di carne), frutta, dolce, caffè e bevande (acqua e vino).

Nel pomeriggio, il secondo laboratorio prevede una passeggiata per i campi allo scopo di riconoscere le diverse coltivazioni e i vari profumi della terra. I più piccoli si divertiranno nella fattoria di animali e avranno la possibilità di accarezzare e dare da mangiare a galline, oche, papere, asino, pony, capre, maialini.

In base alle condizioni meteo e alla disponibilità stagionale dei prodotti, i laboratori potranno subire variazioni.

In caso di pioggia, la giornata si svolgerà all’interno dell’azienda agrituristica.

Equipaggiamento necessario: zaino, scarpe comode da tennis. Abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia). Consigliata macchina fotografica.

Programma:

• 10.00 ritrovo a Lanciano (CH) [il giorno prima dell’evento si riceveranno tutti i dettagli] • 17.00 circa fine attività

Costo:

• €. 30,00 a persona (0-3 anni euro 10,00 – 4-8 anni euro 20,00) – il pagamento sarà effettuato il giorno stesso dell’evento

Sono ammessi cani di piccola taglia.

Comunicare anticipatamente eventuali menù vegetariani

Contatti:

• marcello@majellando.it • +39 349 66 48 985