Ottobre, 2023

21ott(ott 21)19:0022(ott 22)23:5913° “La Polenta del brigante” a Pagliaroli di Cortino

polenta del brigante

Quando

21 (Sabato) 19:00 - 22 (Domenica) 23:59

Dove

Pagliaroli

Pagliaroli 64040 TE

Informazioni sull'evento

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Pagliaroli di Cortino, nel cuore dei Monti della Laga, luogo di scorribande e rifugio dei briganti, si rinnova il gustoso appuntamento con “La Polentata del brigante” – 13° Memorial “Mimmo Paesani”. L’iniziativa, che si propone di far conoscere e degustare la polenta di granturco antico di Pagliaroli e altre specialità locali, è promossa dalla Proloco di Pagliaroli nell’ottica della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità. Organizzata dalla Proloco Pagliaroli in collaborazione con Pallini Group e il patrocinio del Comune di Cortino, la manifestazione é giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione.

Un’ottima occasione per assaporare un autentico e genuino piatto d’altri tempi, frutto di una sapiente e meticolosa operazione di recupero e messa in rete della coltivazione del mais avviata dalla Proloco. Tutto parte da un ritrovamento eccezionale all’interno di un antico edificio avvenuto nel 2012: durante la sistemazione di una casa d’epoca del borgo rurale, tra polvere e utensili storici, sono stati rinvenuti quindici chicchi di mais; non un mais qualunque ma la varietà preferita da re Vittorio Emanuele II, da qui il nome di “mais del re”, pregiato granturco in via di estinzione, e la coltivazione sperimentale avviata dalla Proloco del particolare prodotto autoctono fino ad attivare ad ottenere il marchio d’area “Terra dei Briganti, prodotti d’altri tempi”.

Sabato stand aperti dalle ore 19  e domenica dalle 12, con la possibilità di gustare la polenta in tante diverse varianti: con ragù, sugo di cinghiale, funghi porcini e macinato, sugo di maiale, con zucca, guanciale e castagne, oltre a trippa, formaggio fritto, salsicce e arrosticini con contorno di stagione.

Sabato  alle ore 22 ci sarà anche il dj set.

L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie all'allestimento di una struttura chiusa e riscaldata. Non é prevista prenotazione.